A Milano nasce VIC, la rete dei geometri per le valutazioni immobiliari | Geometra.info

A Milano nasce VIC, la rete dei geometri per le valutazioni immobiliari

Un ambito di specializzazione richiesto dal mercato immobiliare e dai consumatori: per i geometri nuove prospettive di lavoro

image_pdf

Geometri specializzati e attenti al mondo, mai immobile, dell’ambito di acquisto di case e fabbricati. Nasce ufficialmente martedì 16 gennaio a Milano la Rete V.I.C. (Valutatori Indipendenti Certificati). L’appuntamento è in programma a partire dalle 10:00 nell’auditorium Giacomo Manzù  del centro congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8, 20121 Milano). Il kick off dell’associazione è in programma durante il convegno tra geometri liberi professionisti specializzati nel campo della valutazione immobiliare, promosso da Inarcheck SPA, dal titolo ‘La qualità nelle valutazioni immobiliari’.

V.I.C.è una rete di Professionisti, presieduta da Massimo Fanfoni, tesoriere del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Parma e conta ad oggi quattordici adesioni. All’associazione possono partecipare i Geometri e Geometri Laureati iscritti all’Albo dei rispettivi Collegi provinciali con determinati requisiti, le cui prestazioni lavorative concorrano a perseguire gli scopi collaborativi dell’associazione.

L’obiettivo della nuova associazione è di migliorare il livello qualitativo dei servizi offerti e la propria competitività sul mercato della valutazione immobiliare, impegnandosi a collaborare, sulla base di un programma comune, in forme e ambiti predeterminati attinenti all’esercizio della propria professione, condividendo informazioni, aggiornamenti, strumentazioni e specializzazioni.

Tra gli obiettivi della Rete V.I.C., inoltre, ci sono:

  • estendersi e radicarsi il più possibile in tutta Italia, favorendo sinergie tra i partecipanti per incarichi ricevuti dalla Rete stessa;
  • sostenere la crescita e le prospettive di lavoro dei giovani professionisti.

Il Comitato di Gestione della Rete organizza le attività interne e vigila affinché tutti i partecipanti rispettino quanto previsto dal Regolamento e dal Codice deontologico nell’esecuzione dei contratti e degli incarichi di lavoro, nell’utilizzo del marchio. A spiegare nel dettaglio l’articolazione di V.I.C., le regole per farne parte e il plusvalore di questa nuova aggregazione di geometri sarà Gianluigi Lenzi, tra i fondatori della Rete dei Valutatori Indipendenti Certificati durante il convegno milanese.

Il focus dell’incontro sarà sull’affidabilità della perizia, con un’analisi delle criticità correlate al processo estimativo dei febbricati, nella gestione delle situazioni di deterioramento del credito, nelle fasi di verifica del rating delle garanzie degli NPL e nelle procedure di vendita giudiziaria previste dalle attuali normative.

Il dettaglio degli interventi del convegno è disponibile qui.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
A Milano nasce VIC, la rete dei geometri per le valutazioni immobiliari Geometra.info