A Roma la D.I.A. e' online | Geometra.info

A Roma la D.I.A. e’ online

wpid-2013_diaonline.jpg
image_pdf

Attivo a Roma da ieri 24 ottobre il servizio online della Dia per la presentazione delle pratiche edilizie riguardo alla Denuncia di Inizio Attività (Dia). In tal modo circa settemila fascicoli, quanti si stima vengano presentati ogni anno negli uffici della Capitale, potranno giungere a destinazione in formato elettronico: burocrazia semplificata, quindi, anche per la richiesta d’informazioni e modulistica. Non solo, Enrico Cavallari, assessore ai Servizi tecnologici e Reti informatiche a Roma, sottolinea anche che si risparmieranno circa mille euro per pratica, visto che questa è la cifra spesa per le copie di ciascun progetto ed il relativo fascicolo.

Si è dato il via alla Dia online durante un incontro, svoltosi a Roma, che ha coinvolto rappresentanti delle professioni interessate, geometri, architetti ed ingegneri. La documentazione deve essere completa, pena la mancata accettazione della pratica, condizione che funge da conferma alla corretta ricezione da parte degli uffici delle pratiche.

La digitalizzazione della pubblica amministrazione compie un ulteriore passo avanti, dopo la certificazione anagrafica digitale, grazie alla Dia online, progetto realizzato in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Roma.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
A Roma la D.I.A. e’ online Geometra.info