Associazione Nazionale di GEOVAL Calendario dei prossimi corsi in valutazione immobiliare | Geometra.info

Associazione Nazionale di GEOVAL Calendario dei prossimi corsi in valutazione immobiliare

image_pdf

Associazione Nazionale di GEOVAL (Geometri Valutatori Esperti)

            CALENDARIO CORSI IN VALUTAZIONE IMMOBILIARE

 

I geometri liberi professionisti, che da sempre si interessano di estimo immobiliare, sanno che il mercato italiano negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita di compravendite, tale da essere ricordata nella storia dell’economia nazionale.

Questo fenomeno ha indotto l’Associazione Nazionale di GEOVAL ( Geometri Valutatori Esperti) con il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri e l’indirizzo operativo indicato dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Geometri a studiare e impegnare risorse finanziarie per consentire all’intera Categoria di essere al passo con gli standard internazionali di valutazione (International Valuation Standard) .

Come è noto l’accordo di Basilea II introduce elementi di qualità e professionalità nelle valutazioni immobiliari, con l’adozione da parte degli Istituti bancari e finanziari di una metodologia basata su criteri obiettivi, effettivi e concreti nel tempo, in considerazione del ruolo che la proprietà immobiliare riveste come garanzia delle operazioni di erogazione di un mutuo e ai fini della rivalutazione periodica di tali garanzie. Lo stesso “Regolamento recante le disposizioni per le società del Risparmio” della Banca d’Italia (Gazzetta Ufficiale n.230 del 30 settembre 1999) prevede che il valore di mercato sia determinato in base al confronto con i prezzi di immobili simili, attraverso l’applicazione di aggiustamenti adeguati alle loro caratteristiche intrinseche ed estrinseche, richiamando il criterio denominato Sales Comparison Approach nell’ambito degli standard valutativi e contabili internazionali.

Gli Istituti bancari hanno da sempre utilizzato periti esterni che hanno seguito una impostazione storica di valutazione, basata essenzialmente su una discrezionalità ed esperienza soggettiva; oggi è evidente che una valutazione immobiliare efficace, precisa e standardizzata, acquisisce per l’Istituto Bancario una vitale importanza , in quanto deve fornire i dati reali e certi necessari per assumere decisioni potenti e dinamiche al riparo da risvolti sconvenienti.

I principali paesi europei già da alcuni anni utilizzano criteri estimativi inequivocabili. L’Italia fino ad oggi ha seguito molto l’effetto tartaruga , restando indietro sotto questo aspetto. GEOVAL si è fatta promotrice di un progetto studiato appositamente per i geometri liberi professionisti, capace di colmare questa distanza con un processo innovativo, che consente velocemente di determinare il reale valore dell’immobile. Dopo un corso intensivo, tenuto dal prof. Marco Simonotti , al quale hanno partecipato venti colleghi di ogni parte d’Italia, qualificati tutors in valutazione immobiliare è stato messo a punto un programma per formare periti GEOMETRI altamente qualificati, capaci di inserirsi in un mercato che è in fase di completo incremento.

Il Consiglio Direttivo di GEOVAL, porterà presso tutti i Collegi provinciali che né faranno richiesta un programma di formazione, capace di fornire tutte quelle indicazioni e nozioni necessarie ad un Geometra per redigere la NUOVA PERIZIA, nel pieno rispetto degli standards internazionali. I geometri iscritti all’albo, che non hanno la possibilità di poter seguire il Corso presso il proprio Collegio, possono scrivere alla Geoval, e saranno informato sul programma dei corsi, nei Collegi limitrofi.

I Collegi provinciali e i geometri iscritti all’Albo interessati al Corso possono scrivere a : Associazione Geometri Valutatori presso il Consiglio Nazionale Geometri via Barberini 68 – 00187 ROMA oppure inviare una e-mail a [email protected] o [email protected] o chiamare il numero 3351833684

Per effettuare i corsi presso i Collegi è necessario raggiungere il numero di 25 iscrizioni.

Sarà fornito il materiale didattico e il software del programma.

Il Corso si articola in lezioni teoriche e pratiche. La quota stabilita è di € 620 per i non iscritti alla Geoval e di € 570 per i soci e le donne geometra, per queste ultime così come concordato con la Consulta Nazionale Femminile “Donne Geometra”.

Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario , sul Conto Corrente intestato alla Geoval – presso la Cassa di Risparmio di Ferrara – Filiale di Roma Abi 06155 Cab 03200 Cin F c/c 246.

Per motivi organizzativi la corrispondenza dovrà essere inviata a :

Geom. Mario Gigliucci Viale Martiri della Libertà, 101 – cap 62024 Matelica (MC)-oppure Via Fax allo 0737 787233 – oppure tramite posta elettronica [email protected]             

  •             CALENDARIO DEI PROSSIMI CORSI IN VALUTAZIONE IMMOBILIARE

4-5-6 Giugno 2007 – Cremona – Corso Avvio della prima edizione del Corso di Estimo in Valutazioni Immobiliari, presso l’interprofessionale area tecnica di Cremona.

5 Giugno 2007 – Genova – Convegno Il Collegio dei Geometri di Genova organizza per il 5 giugno alle ore 15:00 presso la sede del Collegio in viale Brigata Bisagno 8/1 – Genova, il Seminario di Studi dal titolo: “L’importanza dei rapporti di valutazione in un mercato immobiliare asimmetrico ed edenico.

12-13-14 Giugno 2007 – Brescia Corso di Estimo in Valutazioni Immobiliari, organizzato dal Collegio dei Geometri di Brescia. Maggiori informazioni presso il Collegio dei Geometri di Brescia. Tutors Ilario Tesio e Paolo Freudiani.

14-15-16 Giugno 2007 – Trapani Corso di Estimo in Valutazioni Immobiliari, organizzato da Geo.Val.Esperti relatori geom. Antonello Di Teresa e geom. Francesca Rindinella.Maggiori informazioni presso il Collegio dei Geometri di Trapani. .

18-19-20 Giugno 2007 – Pordenone Corso di Estimo in Valutazioni Immobiliari, organizzato da Geo.Val.Esperi relatori geom. Ilario Tesio e geom. Stefano Giangrandi. Maggiori informazioni presso il Collegio dei Geometri di Pordenone.

 

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti rivolgersi al Collegio di interesse o consultare il sito della Geoval all’indirizzo: http://www.geoval.it

 

Scarica la scheda di iscrizione

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Associazione Nazionale di GEOVAL Calendario dei prossimi corsi in valutazione immobiliare Geometra.info