Cartografia dati: e' online la nuova versione di Geopoi | Geometra.info

Cartografia dati: e’ online la nuova versione di Geopoi

wpid-2391_geopoi.jpg
image_pdf

È disponibile sul sito internet dell’Agenzia del Territorio, nella sezione dedicata all’Osservatorio del Mercato Immobiliare (Omi) la nuova versione di Geopoi, framework di visualizzazione cartografica sviluppato in collaborazione con il partner tecnologico SoGeI.

Il software consente di consultare i dati georeferenziati dell’Osservatorio attraverso un’interfaccia utente migliorata e più fruibile. Geopoi rende inoltre disponibile la possibilità di eseguire il download dei perimetri delle zone omogenee di mercato dell’Omi.

Questi perimetri sono i confini vettoriali delle zone Omi, le aree territoriali omogenee di un territorio comunale nelle quali si registra uniformità di condizioni economiche, socio-ambientali e di mercato ed alle quali sono riferiti gli intervalli delle quotazioni immobiliari pubblicate con cadenza semestrale. Le zonizzazioni Omi comunali sono fornite nei formati di trasporto cartografici più accreditati: Kml (Keyhole Markup Language), oppure Gml (Geographic Markup Language), e sono disponibili per il download in forma gratuita.

Per evitare un utilizzo improprio del download delle quotazioni immobiliari Omi, infine, è stato introdotto un sistema di controllo tramite l’uso del test Captcha nella funzionalità di interrogazione della banca dati Omi.

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cartografia dati: e’ online la nuova versione di Geopoi Geometra.info