Codice deontologico sottoscritto accordo dal Consiglio Nazionale e l'UNI | Geometra.info

Codice deontologico sottoscritto accordo dal Consiglio Nazionale e l'UNI

wpid-1233_consnazuni.jpg
image_pdf

Ogni codice deontologico risponde alla finalità di individuare la condotta a cui i professionisti devono conformarsi per rispettare i principi generali di etica professionale.
Il Codice di deontologia professionale dei Geometri, approvato nel 2005, prevede tra l’altro che il geometra debba “svolgere la prestazione professionale, per il cui espletamento è stato incaricato, nel pieno rispetto dello standard di qualità stabilito dal Consiglio Nazionale…”.
E proprio il tema degli standard qualitativi di riferimento è stato oggetto di un accordo recentemente firmato da UNI e Consiglio Nazionale dei Geometri. L’accordo prevede lo sviluppo e l’evoluzione del progetto “Standard di qualità ai fini della qualificazione professionale della categoria dei geometri”.
Questa attività si inserisce pienamente nel solco di un impegno che UNI ha assunto, a livello europeo, con il coordinamento del CEN/BT/WG 192 “Qualification of professions/personnel”, un gruppo di lavoro del Bureau Tecnique del CEN costituito allo scopo di definire principi, metodologia di approccio, struttura e contenuti delle norme sulla qualificazione delle professioni e delle persone, coerentemente con la legislazione nazionale ed europea vigente.
Il progetto, al centro dell’accordo firmato da UNI e Consiglio Nazionale dei Geometri, prevede nel tempo la redazione di specifiche tecniche, la predisposizione di processi di valutazione e di certificazione e il relativo supporto ad attività di divulgazione, formazione e cultura. In particolare i documenti tecnici, alla cui predisposizione UNI presta le sue competenze e risorse quale Ente super partes, definiranno i requisiti di qualificazione professionale, delineando compiti, competenze e modalità di valutazione del rispetto dei requisiti specificati.
Entro la fine dell’anno sono previsti ulteriori incontri per la definizione più puntuale dei contenuti riguardanti lo standard di qualità.

Copyright © - Riproduzione riservata
Codice deontologico sottoscritto accordo dal Consiglio Nazionale e l'UNI Geometra.info