Consiglio Nazionale Geometri ed ANAB | Geometra.info

Consiglio Nazionale Geometri ed ANAB

image_pdf

Convenzione per l’attivazione di un programma congiunto di attività di aggiornamento professionale e formazione finalizzato all’introduzione dei principi della Bioedilizia e della sostenibilità nella attività di progettazione dei Geometri

E’ stata firmata tra il Consiglio Nazionale Geometri ed ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica la “Convenzione per l’attivazione di un programma congiunto di attività di aggiornamento professionale e formazione finalizzato all’introduzione dei principi della Bioedilizia e della sostenibilità nella attività di progettazione dei Geometri”. Tale convenzione rappresenta una tappa importante nell’opera di formazione che ANAB persegue fin dalla sua fondazione.
Le sue specificità di tecnico versatile, la sua diffusa presenza sul territorio e il rapporto di fiducia generalmente instaurato con le amministrazioni comunali periferiche, collocano la figura del geometra in una posizione strategica. Grazie alla nuova formazione sui temi della Bioedilizia può diventare un tecnico capace di assumere le varie funzioni di professionista, collaboratore fiduciario, portatore di un sapere tecnico aggiornato e strategico.
Tutto ciò contribuisce a far crescere ai vari livelli la cultura del costruire sostenibile, una nuova consapevolezza ecologica e quindi l’assunzione di maggiori responsabilità nei confronti di tutta la comunità. Il Consiglio Nazionale dei Geometri con la scelta di accogliere il Corso in Bioedilizia, che affronta in modo articolato il tema del rapporto strettissimo esistente tra edilizia, salubrità dei luoghi di abitazione e salvaguardia ambientale, nel programma di formazione obbligatorio per i propri iscritti ha dimostrato elevato senso civico, lungimiranza e capacità di cogliere i segnali del tempo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Consiglio Nazionale Geometri ed ANAB Geometra.info