Convegno 2009 dell'Associazione Italiana di Cartografia | Geometra.info

Convegno 2009 dell’Associazione Italiana di Cartografia

wpid-1079_mappatopografica.jpg
image_pdf

Si svolgerà dal 6 all’8 maggio a Firenze, presso l’Istituto Geografico Militare, il Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Cartografia (A.I.C). dedicato, come di consueto, all’approfondimento verticale di una tematica di particolare importanza per la cartografia.
Il tema scelto dal Consiglio direttivo “La topografia e la cartografia oggi. Esigenze, nuovi metodi operativi, realizzazioni e prospettive future”, è di ampio respiro perché coinvolge una pluralità di soggetti e di interessi, da quelli scientifici a quelli più strettamente tecnico-operativi e amministrativi, soffermandosi, in particolare, sulla pianificazione, realizzazione e gestione del vasto e articolato sistema delle politiche territoriali. L’esigenza pressante della sempre più dettagliata conoscenza topografica dei quadri regionali, ai vari livelli, impone oggi un rigore scientifico ineluttabile nella selezione delle tecniche e degli strumenti di rilevamento del territorio con produzione di documenti di rappresentazione il cui dettaglio, impensabile fino a qualche anno addietro, apre nuovi scenari che possono creare non poche prospettive di sviluppo della cartografia topografica applicata grazie, anche, alle performanti possibilità offerte dalle tecniche multimediali, dalle reti, dalle innovazioni digitali e della comunicazione satellitare.

L’incontro di Firenze, non a caso è ospitato proprio in uno dei luoghi simbolo della carta topografica a livello nazionale: l’Istituto Geografico Militare – Via C. Battisti 10-11, Firenze -, da sempre immancabile riferimento nella storia delle produzioni topografiche dell’Italia post-unitaria, luogo di studio delle tecniche e delle innovazioni della sua produzione, depositario di oltre un secolo di storia della nostra cartografia topografica più tradizionale ma allo stesso tempo anche di quella più innovativa, per metodi, politiche e tecniche, in ciò supportando, ed integrano l’altra grande attività nel settore svolta dalle Regioni in questo ultimo trentennio.

Come si osserva dal titolo dell’evento, la possibilità di interventi all’interno del convegno è amplissima e rivolta a ricercatori, appassionati, tecnici e cultori dal più diversificato profilo culturale e di interessi non solo scientifici.

Con successive comunicazioni saranno resi noti gli aspetti relativi all’organizzazione del convegno e le informazioni di carattere logistico utili per favorire il soggiorno a Firenze.

Si rammenta, infine, che, come di consueto, durante le giornate dei lavori, si terrà la consueta assemblea annuale dei Soci.

Scarica la locandina

Copyright © - Riproduzione riservata
Convegno 2009 dell’Associazione Italiana di Cartografia Geometra.info