Dalla Cassa geometri un fondo da 3 milioni di euro | Geometra.info

Dalla Cassa geometri un fondo da 3 milioni di euro

wpid-2823_fondo.jpg
image_pdf

Dalla Cipag, la cassa italiana di previdenza e assistenza geometri, arriva un fondo da 3 milioni di euro a sostegno dei geometri. Considerando le difficili condizioni economiche che continuano a colpire i redditi dei geometri, la Cassa insieme al Consiglio nazionale sta proponendo la categoria professionale come unico interlocutore della Pa e di soggetti istituzionali per diverse iniziative: valorizzazione on line, due diligence immobiliare, efficientamento energetico, valutazioni immobiliari, controllo di cantiere, amministrazione condominiale. Le proposte sussistono attraverso tutte le strutture della categoria (Geoweb, Groma, Inarcheck) oltre che alla Fondazione patrimonio comune, sostenuta da Anci, Cipag, Eppi (Cassa periti industriali) e Fondazione geometri italiani. Per agevolare queste iniziative, Cipag ha deliberato lo stanziamento di un Fondo di rotazione di 3 milioni di euro, che serviranno ad anticipare i pagamenti ai professionisti che presteranno la loro opera per le Pa che sottoscriveranno queste convenzioni.

“Alla fase propositiva ora sta per seguire quella della concretizzazione”, spiega la Cassa, “ed è importante che i professionisti siano già pronti per cogliere questa nuova opportunità di lavoro e di accesso al credito che va ad aggiungersi a quelle già messe in piedi con il Confidi e la Banca Popolare di Sondrio (Mutui e prestiti)”.

Il prossimo passaggio sarà la registrazione nella banca dati dei professionisti: la costruzione di una banca dati qualificata, fondata su parametri oggettivi di territorialità, professionalità e formazione, dovrà consentire, di volta in volta, di procedere alla selezione dei professionisti a cui affidare gli incarichi con la Pa con cui si stanno realizzando delle convenzioni. Attraverso questa banca dati, costantemente aggiornata, sarà infatti possibile individuare i professionisti con il profilo più adeguato alle richieste che perverranno.  

Copyright © - Riproduzione riservata
Dalla Cassa geometri un fondo da 3 milioni di euro Geometra.info