Dichiarazione redditi professionali 2009 | Geometra.info

Dichiarazione redditi professionali 2009

wpid-1172_dic.jpg
image_pdf

Anche quest’anno dovrà essere inviata telematicamente alla Cassa la dichiarazione dei redditi professionali, mod. 17/2009, entro la data del 15 settembre 2009, collegandosi al sito internet www.cassageometri.it, dove sono disponibili le istruzioni per la compilazione del modello 17 on line e per l’eventuale autoliquidazione da effettuare. Anche nel caso in cui si è parte di una società o associazione di professionisti e similari, occorrerà inoltrare la comunicazione dei dati reddituali con la citata modalità telematica. La procedura informatica per la dichiarazione on line, o tramite i Collegi, è già operativa dall’8 luglio scorso. Per accedere all’area riservata del sito della Cassa Geometri ed effettuare la comunicazione on line, si dovranno utilizzare i codici (matricola, password e pin) che, se non posseduti dall’interessato, possono essere richiesti al numero verde della Cassa 800 655 873 oppure via fax al numero 06/32686464 con l’apposito modulo.

Il versamento delle eventuali autoliquidazioni in eccedenza, potrà avvenire tramite M.Av. autogenerato dal sistema, Rid o Carta Speciale Geometri con le seguenti modalità:

  • in unica soluzione entro il 15 settembre 2009;
  • rateizzazione del contributo soggettivo (previo versamento del saldo dell’intero contributo integrativo entro il 15 settembre 2009), come segue:
  1. versamento della prima rata del contributo soggettivo entro il 15 dicembre 2009 (con l’aggiunta dei soli interessi al 6% su base annua);
  2. versamento della seconda rata del contributo soggettivo entro il 15 febbraio 2010 (con l’aggiunta dei soli interessi al 6% su base annua).

Per adempiere all’obbligo di dichiarazione dei dati reddituali alla Cassa laddove, in situazioni eccezionali, non fosse possibile utilizzare il canale telematico, è tuttavia prevista la possibilità di scaricare dal sito internet della Cassa il modello di dichiarazione in forma cartacea da rispedire, con raccomandata semplice, entro il termine di cui sopra. In tale ipotesi la comunicazione sarà però considerata irregolare e come tale soggetta all’applicazione della relativa sanzione.

La pressoché totale informatizzazione dei servizi della Cassa Geometri, induce ad invitare tutti gli iscritti a fornire, come ha già fatto gran parte di essi, l’indirizzo e-mail, che può essere inserito, dallo stesso interessato, nella propria posizione anagrafica on line o, in alternativa, sul modello 17/2009 che ci si accinge ad inoltrare. In questo modo potrà essere fornita tempestiva informazione di tutti gli avvenimenti e le scadenze previdenziali che riguardano gli iscritti.

Copyright © - Riproduzione riservata
Dichiarazione redditi professionali 2009 Geometra.info