Efficienza energetica degli edifici e certificazione | Geometra.info

Efficienza energetica degli edifici e certificazione

wpid-2681_.jpg
image_pdf

Nell’ambito del ciclo di attività formative “La formazione Ipsoa per il professionista tecnico”, organizzato da Wolters Kluwer Italia in collaborazione con Logical Soft e Nemeton Network, si svolgerà a Milano, presso la sede del Touring Club Italiano, in Corso Italia 10, il corso di formazione “Efficienza energetica degli edifici e certificazione”.

I sistemi di gestione dell’energia sono stati, negli ultimi anni, oggetto di grande interesse e attenzione da parte di organizzazioni pubbliche e private che intendono perseguire significative riduzioni dei propri consumi energetici e delle corrispondenti emissioni in atmosfera. Tale attenzione ha portato recentemente allo sviluppo di uno standard internazionale – la norma ISO 50001 – che ne fissa i requisiti e ne descrive le caratteristiche principali.

Rivolto a progettisti, architetti, geometri, designer, periti, enti locali, installatori e certificatori, il corso si articola in due giornate: il primo incontro, in programma il 20 novembre 2013, è dedicato a “Certificazione energetica ed incentivi”, il secondo incontro, il 27 novembre 2013, si intitola invece “ISO 50001 e l’efficientamento energetico degli edifici”.

I docenti

Alberto Boriani, ingegnere, è docente esperto e responsabile di corsi di formazione dedicati a progettisti che si occupano di calcolo strutturale, certificazione energetica e progetto termo – acustico.

Giancarlo Paganin, architetto, ricercatore e docente presso il Dipartimento Best del Politecnico di Milano nell’ambito delle tematiche riconducibili alla disciplina della tecnologia dell’architettura e della produzione edilizia. È inoltre chairman del Gruppo di lavoro del Cen, Comitato europeo di formazione, TC 319/WG7 “maintenance of buildings and infrastructures”. Paganin è anche autore del volume “ISO 50001 – Strumenti gestionali per il miglioramento delle prestazioni energetiche del costruito”, pubblicato da Wolters Kluwer Italia a ottobre 2013 (clicca qui per ulteriori informazioni).

Gianluca Timo, architetto, è docente di certificazione e risparmio energetico e collabora con Logical Soft tenendo corsi di formazione. È anche consulente energetico presso studi professionali e aziende.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Efficienza energetica degli edifici e certificazione Geometra.info