Eletto il nuovo Consiglio Nazionale Geometri. Insediamento e cariche del mandato 2008 - 2013 | Geometra.info

Eletto il nuovo Consiglio Nazionale Geometri. Insediamento e cariche del mandato 2008 – 2013

image_pdf

Eletto il nuovo Consiglio Nazionale Geometri.
Insediamento e cariche del mandato 2008 – 2013

Martedì 6 Maggio 2008, nella sua sede legale presso il Ministero della Giustizia in Roma, si è insediato il nuovo Consiglio Nazionale Geometri. Il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale Geometri è Fausto Savoldi, che guiderà la Categoria fino al 2013. Sostituisce il Presidente uscente Piero Panunzi, che ha lasciato il ruolo di primo Geometra dopo due mandati. Fausto Savoldi è nato a Brescia il 16/02/1945, è iscritto all’Albo dal 1967 e nel suo lungo percorso di professionista, ha ricoperto molte cariche; conosciuto e stimato per i positivi successi raggiunti, è stato Presidente della Cassa Nazionale di Presidenza e Assistenza Geometri.

La carica di Vice è andata a Francesco Mazzoccoli, già Presidente del Collegio di Bari e della Groma; nominato Segretario Enrico Rispoli, già consigliere nazionale uscente riconfermato per questo nuovo mandato.

I consiglieri eletti sono:
Geom. Antonio Benvenuti
Geom. Bruno Razza
Geom. Maurizio Savoncelli
Geom. Mariano Casiello
Geom. Giuseppe Foresto
Geom. Ezio Piantedosi
Geom. Marco Nardini
Geom. Giuliano Villi.

“I geometri – ha spiegato il nuovo Presidente Savoldi – chiedono innanzitutto risposte al nuovo ministro della Giustizia per una ristrutturazione chiara e definita delle competenze di progettazione rispetto a ingegneri e architetti. Ad esempio, si quantifichino i volumi e le composizioni degli edifici di “piccola entità” che possiamo progettare”. Le nostre funzioni, ha proseguito Savoldi, “sono fissate ancora con un regolamento del 1929, ovviamente inadeguato a una professione che oggi richiede una laurea almeno triennale e innovazione” .

I Geometri, chiedono anche di poter definire compiutamente, con il ministero, un percorso scolastico e accademico coerente – che tenga conto delle accresciute competenze maturate dai professionisti “tecnici” e in linea con gli obiettivi poi curati dalla formazione continua.

Già al momento dell’insediamento è stato predisposto un documento inviato al Ministro della Giustizia Angelino ALFANO.

Scarica il documento del CNG

Copyright © - Riproduzione riservata
Eletto il nuovo Consiglio Nazionale Geometri. Insediamento e cariche del mandato 2008 – 2013 Geometra.info