GIORNATA DI STUDIO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, organizzata da Federgeometri Emilia Romagna in collaborazione con. | Geometra.info

GIORNATA DI STUDIO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, organizzata da Federgeometri Emilia Romagna in collaborazione con.

image_pdf

GIORNATA DI STUDIO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
organizzata da Federgeometri Emilia Romagna in collaborazione con Unione Giovani Dottori Commercialisti

“Come cambia il Codice di Procedura Civile
in riferimento al ruolo ed ai compiti del Consulente Tecnico
alla luce delle modifiche introdotte dal DL 35/2005”


Sabato 22 ottobre 2005, dalle ore 8,45 alle ore 13,00
presso la Sala Convegni dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti
(Via Livatino, 3 – Reggio Emilia – tel. 0522.271112).

Con l’entrata in vigore del DL 35/2005 (Decreto Competitività) muta sostanzialmente lo scenario che accompagna la celebrazione delle udienze civili, le vendite forzate fallimentari e di conseguenza l’attività del Consulente per l’AutoritàGiudiziaria. Viene introdotta la telematica nelle notificazioni, ritoccate le disposizioni di attuazione, effettuati interventi sulla legge finanziaria 2005. Il Perito assume ruolo sempre più importante e di grande responsabilità – che impone una accurata preparazione non solo tecnica, ma anche giuridica e comportamentale, che renda ineccepibile nella forma e sostanziale nei fatti l’apporto nel procedimento. In questo momento di grande e rapida trasformazione, risulta indispensabile attuare un processo di specializzazione tecnica qualitativa per l’eccellenza della professione a servizio non solo della Giustizia ma dell’intera collettività. Le basi indispensabili per iniziare e condurre l’attività di Consulente esigono una sempre più accurata ed approfondita acquisizione delle competenze formative ed un aggiornamento permanente relativo alle modalità di espletamento dei compiti affidati ed alle metodologie di lavoro. La giornata è rivolta ai tecnici che già svolgono attività di Consulente per l’Autorità Giudiziaria, a chi si avvicina a questa specializzazione, agli operatori del settore.

PROGRAMMA

Ore 08,45 – Registrazione dei partecipanti.
Ore 09,00 – Presentazione della giornata di studio.
Ore 09,10 – Dott. GIOVANNI FANTICINI (Magistrato presso il Tribunale di Reggio Emilia) “Le modifiche del codice di procedura civile nelle vendite fallimentari e forzate”.
Ore 10,00 – Dott. STEFANO SCATI (Magistrato presso il Tribunale di Reggio Emilia) “La riforma del codice di procedura civile nelle attivita’ processuali”.

Ore 10,50 – coffee break

Ore 11,00 – Prof. GIOVANNI BERTOLANI (Docente di Diritto Pubblico presso l’ Università di Bologna e libero professionista) “La genesi che produce le attuali modifiche del C.P.C. nell’evoluzione del contesto sociale”.

Ore 11,50 – Confronto con i relatori sui temi aperti.
Ore 13,00 – Consegna del materiale didattico e degli attestati

E’ prevista una quota di partecipazione di € 50,00 IVA esente comprendente il materiale didattico.
Il numero dei posti è limitato: al seminario potranno partecipare solo le persone con iscrizione confermata da parte dell’ Ente organizzatore.
Segreteria Organizzativa: Ente di Formazione Professionale Edile (tel 0522324078 fax 0522324295 – e-mail: [email protected])

 

Copyright © - Riproduzione riservata
GIORNATA DI STUDIO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, organizzata da Federgeometri Emilia Romagna in collaborazione con. Geometra.info