Nasce l’AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi | Geometra.info

Nasce l’AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi

image_pdf

AGIT – ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI
Nasce l’AGIT – Associazione Geometri Italiani Topografi – per l’aggiornamento e la qualificazione professionale degli associati e per promuovere la cultura topografica in Italia ed a livello internazionale.

Si è costituita a Roma l’Associazione Geometri Italiani Topografi (AGIT), un’associazione culturale e senza fini di lucro che si pone come obiettivi, oltre al miglioramento del livello culturale e professionale degli associati, la valorizzare della professione del Topografo, anche attraverso la formazione di un elenco dei propri iscritti, elevando questa professione ai modelli in uso negli altri paesi Europei, favorendo l’integrazione nel contesto internazionale.
Presidente dell’AGIT è il geometra Giuseppe Mangione. Le principali attività che l’associazione intende svolgere sono di carattere culturale (convegni, mostre scientifiche e tecniche, inchieste, seminari, istituzione di biblioteche, ecc.), formativo, attraverso l’organizzazione di corsi di preparazione e di perfezionamento ed attraverso costituzione di comitati di studio e ricerca, ed infine attività editoriali, oltre alla stampa di una specifica rivista-bollettino, si curerà infatti la pubblicazione degli atti di convegni, di seminari, studi e ricerche. Possono entrare a far parte dell’AGIT, in qualità di Socio, le persone fisiche, geometri iscritti all’albo e pensionati geometri, o le persone giuridiche che operano nel settore della topografia sia in campo formativo che culturale. Per i Soci individuali la domanda d’iscrizione deve essere corredata da un curriculum comprendente i titoli posseduti e l’attività professionale svolta. Inoltre possono far parte dell’Associazione, in qualità di soci collettivi: i Collegi dei Geometri, Enti pubblici ed Istituti Tecnici, Università, Associazioni Scientifiche che operino nel campo Topografico o Cartografico Sarà l’Assemblea dei Soci ad eleggere il Consiglio Direttivo, l’organo di governo dell’Associazione composto da sette membri, il Collegio dei Sindaci Revisori ed il Collegio dei Probiviri, composto quest’ultimo da tre membri con il compito di arbitrare le controversie sorte in seno all’Associazione. Il Presidente dell’AGIT sarà poi coadiuvato nella sua attività dalla Giunta Esecutiva, composta da Vicepresidente, Segretario e Tesoriere.

In attesa della prima Assemblea dei Soci, che si dovrebbe tenere entro il 2005, il Consiglio Nazionale dei Geometri ha nominato Giuseppe Mangione Presidente dell’AGIT, Domenico Romanelli come Vicepresidente e Vittorio Grassi come Segretario.

Per informazioni: Vittorio Grassi – [email protected] – 335 7029605.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nasce l’AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi Geometra.info