Nuovo Piano Casa della Regione Lazio: Il Consiglio Nazionale Geometri ne discute | Geometra.info

Nuovo Piano Casa della Regione Lazio: Il Consiglio Nazionale Geometri ne discute

wpid-2035_geometri.jpg
image_pdf

La nuova legge sul Piano Casa della Regione Lazio appena approvato ha sollevato non poche polemiche, provocando l’intervento del Ministro dei Beni Culturali, Giancarlo Galan e quello dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo.

I due ministeri hanno impugnato la legge urbanistica soffermandosi principalmente su tre punti della nuova normativa: la deroga al Piano territoriale paesaggistico regionale, il silenzio-assenso sull’edificabilità nelle zone verdi e le deroghe alla legge Galasso sulle aree di tutela archeologica.

Secondo la nuova normativa, riqualificare il territorio significa costruire edifici ad alta qualità statica, architettonica ed energetica oltre che alloggi a canone sostenibile.

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati e l’Istituto Nazionale di Urbanistica e dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Roma avranno occasione d’intervenire su questo tema di grande attualità durante un incontro, cui parteciperanno progettisti, cittadini e rappresentanti dell’imprenditoria. 

L’incontro, previsto per giovedì 7 novembre a Roma, prevede di discutere concretamente sulle possibilità ed i limiti che la nuova Legge Regionale 10/2011 offre per il rilancio dell’economia del Lazio.

Sono stati coinvolti anche gli altri collegi competenti delle professioni tecniche: infatti, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati patrocinano l’incontro.

In un clima di forte contrasto, questo incontro sul nuovo Piano Casa del Lazio intende fare maggiore chiarezza sulla situazione vigente e dare agli amministratori locali la possibilità di divulgare le linee guida della legge e le opportunità che essa offre al territorio. Il dibattito è stato organizzato grazie anche al supporto di Legislazione Tecnica e si svolgerà presso l’Auditorium del Parco della Musica.

 

C.C.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuovo Piano Casa della Regione Lazio: Il Consiglio Nazionale Geometri ne discute Geometra.info