Per l'efficienza energetica degli immobili delle Pa il nuovo strumento "IPer" | Geometra.info

Per l’efficienza energetica degli immobili delle Pa il nuovo strumento “IPer”

wpid-2370_agenziademanio.jpg
image_pdf

Per le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato è nato un nuovo strumento che offre un supporto per la gestione dei costi e dell’efficienza energetica per gli immobili ad uso istituzionale. Il sistema si chiama “IPer” (Indici di performance) ed è integrato nel PortalePA dell’Agenzia del Demanio.

“IPer” permette la visualizzazione degli indicatori di performance delle occupazioni registrate sul portale. In questo modo vengono prodotti dei cruscotti di monitoraggio per le Amministrazioni, come presupposto di conoscenza per razionalizzare l’utilizzo degli spazi a disposizione.

Nello specifico, spiega l’Agenzia del Demanio, “il sistema è concepito per elaborare indicatori di performance integrativi all’indicatore mq/persona già calcolato e rilevato nell’ambito di Ratio, in modo da consentire alle Amministrazioni raffronti utili ad individuare le priorità di intervento per le azioni di ottimizzazione e razionalizzazione degli utilizzi”.

“Iper” sarà operativo per tutti gli utenti registrati al Portale PA – Ratio a partire dal 9 novembre; per accedervi occorre selezionare nella homepage del portale l’apposita icona “Iper”. Il sistema verrà presentato in un seminario formativo che si terrà all’interno della 6a edizione di Urbanpromo (Bologna, 7-10 novembre 2012).

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Per l’efficienza energetica degli immobili delle Pa il nuovo strumento “IPer” Geometra.info