Processo civile telematico, la proposta del Consiglio geometri per il Punto di accesso | Geometra.info

Processo civile telematico, la proposta del Consiglio geometri per il Punto di accesso

wpid-2809_processociviletelematico.jpg
image_pdf

Dal 30 giugno 2014, nell’ambito del Processo civile telematico (Pct), scatterà l’obbligatorietà del deposito per via telematica degli atti processuali nei procedimenti civili. Pertanto, per tutti i professionisti che svolgono attività in ambito giurisdizionale come Consulenti tecnici d’ufficio (Ctu), esperti, stimatori, ausiliari del giudice e dell’ufficiale giudiziario, diventerà l’obbligo avvalersi di un Punto di Accesso al Pct, ovvero una piattaforma informatica che consente ai professionisti abilitati presso tribunali e cancellerie di gestire il fascicolo processuale informatico con tutte le funzionalità previste.

A tal proposito, il Consiglio nazionale geometri, in una circolare diramata il 25 febbraio scorso, ha informato gli iscritti della possibilità di usufruire del servizio Geo-Ctu, che consentirà di accedere al Punto di Accesso al Pct senza nessuna installazione sul proprio Pc. L’accesso sarà possibile semplicemente tramite iscrizione al portale di Geoweb Spa, la società del Consiglio, che ha sviluppato il servizio in partnership con Lextel Spa, soggetto autorizzato dal Ministero della Giustizia.

Con Geo-Ctu sarà possibile effettuare, relativamente ai procedimenti giudiziari di propria competenza, la consultazione dei Registri di cancelleria dei tribunali e delle Corti d’Appello italiane, la gestione dei fascicoli, dei documenti, delle comunicazione e dei pagamenti, la redazione e il deposito degli atti, la consultazione dello stato delle procedure in tempo reale, l’accesso al fascicolo informatico, la gestione delle comunicazioni di cancelleria e l’organizzazione dell’Agenda legale online. L’iscrizione al servizio è gratuita, con possibilità agevolate per i Geometri.

Copyright © - Riproduzione riservata
Processo civile telematico, la proposta del Consiglio geometri per il Punto di accesso Geometra.info