Professioni tecniche: il rinnovo del progetto nell’80° anniversario | Geometra.info

Professioni tecniche: il rinnovo del progetto nell’80° anniversario

wpid-1160_geometra.jpg
image_pdf

La Celebrazione dello scorso 2 luglio per gli 80 anni del Regolamento per l’esercizio delle professioni di geometra, perito agrario e perito industriale, ha rappresentato l’occasione per consolidare il dialogo con le Istituzioni e promuovere la nascita di un unico Ordine con regole e strategie comuni. Le tre Categorie, dall’anno 2004 sono impegnate nella analisi per la costituzione di una Casa Comune cui confluire nel rispetto delle specificità professionali.

La volontà di promuovere una riforma degli Ordini professionali che si basi sul criterio bottom-up, contribuendo direttamente alla formazione di specialisti del “saper fare”, attraverso la creazione di corsi di ad hoc, tenuti da professionisti del settore; la valorizzazione delle lauree triennali, finalizzata al superamento delle sovrapposizioni tra le diverse figure professionali avvenute fino ad oggi; il dialogo con categorie “vicine” come l’Ordine degli Ingegneri con il quale, per la prima volta, è stato avviato un tavolo di discussione comune. Sono questi,  alcuni dei temi che sono stati affrontati nel corso dell’evento.

Tuttavia, per poter rispondere alle reali esigenze del mercato italiano, sulla base di principi quali la semplificazione, la diminuzione dei costi e l’innovazione, è necessario puntare sulla qualità e sulla preparazione dei giovani, replicando anche in Italia il successo dei corsi di laurea triennale registrato in questi anni negli altri Paesi europei.

L’incontro, condotto con competenza e passione dal Dr. Stefano Folli, Editorialista de “Il Sole 24 Ore”, ha visto gli interventi della Sen. Maria Elisabetta A lberti Casellati, Sottosegretario di Stato, Ministero della Giustizia, cui hanno fatto seguito gli Ospiti e le Autorità per poi lasciate la parola a Fausto Savoldi, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati, Andrea Bottaro, Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Giuseppe Jogna, Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.

Dopo l’introduzione ha preso la parola il Prof. Sabino Cassese, Giudice della Corte Costituzionale. Celebrando unitariamente l’ottantesimo anniversario del Regolamento per l’esercizio delle professioni di geometra, perito agrario e perito industriale del 1929, si vuole ricordare che al di là dell’identità anagrafica, le professioni tecniche di primo livello appartengono a un medesimo orizzonte di riferimento attestato, non da ultimo, dal loro rilevante contributo alla crescita sociale ed economica dell’Italia.

In tal senso la lectio magistralis si è posta l’obiettivo non solo di per­correre la storia delle tre professio­ni così come indissolubilmente in­trecciata a quella del Paese, ma an­che di riflettere sul futuro e su quanto richiesto dal mercato moderno in vista di un progetto di ri­forma delle professioni che è nell’interesse del Paese.

Sono intervenuti On. Maria Grazia Siliquini, Membro della Commis­sione Giustizia della Camera dei Deputati (Popolo della Libertà), On. Michele Vietti, Membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati (Unione di Centro), Dott. Stefano Zappalà, Promotore della Di­rettiva europea 36 del 2005 relativa al riconoscimento delle qua­lifiche professionali, i Presidenti De Paola (Geologi) e Stefanelli (Ingegneri).

Il messaggio dell’incontro è stato quello che, celebrando unitariamente l’ottantesimo anniversario del Regolamento per l’esercizio delle professioni di geometra, perito agrario e perito industriale del 1929, si vuole ricordare che al di là dell’identità anagrafica, le professioni tecniche di primo livello appartengono a un medesimo orizzonte di riferimento attestato, non da ultimo, dal loro rilevante contributo alla crescita sociale ed economica dell’Italia.

Copyright © - Riproduzione riservata
Professioni tecniche: il rinnovo del progetto nell’80° anniversario Geometra.info