Progettare e costruire tetti di legno | Geometra.info

Progettare e costruire tetti di legno

wpid-tetto_legno.jpg
image_pdf

Progettare e costruire tetti di legno

Giornata di studio/Corso di aggiornamento sul progetto dei tetti di legno, organizzata da TECHNODOMUS con il Patrocinio del Collegio dei Geometri di Rimini, per Giovedì 12 Marzo 2009 presso la Fiera di Rimini.
Il seminario prende in considerazione le problematiche afferenti alla realizzazione di un tetto di legno, con cenno anche ai solai, per case ed edifici di media importanza sia dal punto di vista tecnologico-strutturale, sia dal punto di visto termo-acustico per garantire risparmio energetico, comfort fisiologico e il soddisfacimento della percezione multisensoriale. Verranno altresì delineati gli scenari costruttivi col legno, grazie all’innovazione offerta dalle diverse tipologie di prodotti a base legno e soprattutto grazie alla progressiva introduzione delle tecnologie delle macchine a controllo numerico.

Le lezioni saranno tenute dai docenti dell’Università Iuav di Venezia, arch. Franco Laner, professore ordinario di Tecnologia delle costruzioni di legno, arch. Claudio Pellanda, professore a contratto di Tecnologia dell’architettura e arch. Stefano Gasparini, professore a contratto di Tecnologia dell’architettura.
Il seminario è rivolto ai tecnici delle Aziende, ai professionisti e a quanti a vario titolo operano nel settore delle costruzioni di legno. In particolare il programma è strutturato non solo per illustrare lo stato dell’arte della carpenteria ed il progetto architettonico e fisico tecnico col legno e gli scenari applicativi di questo materiale sia massiccio, sia lamellare o ricomposto, ma è anche inteso ad una azione di aggiornamento professionale e formativo, tale da dar luogo a 4 crediti formativi previsti dal Collegio dei Geometri di Rimini che ha patrocinato la Giornata di studio.
La giornata di studio si svolgerà presso la Fiera di Rimini sala Ravezzi 1.

A tutti gli iscritti:
-1CD-Rom con dispense e normativa, Esempio di calcolo
-2 volumi : “Idee costruttive per solai e tetti di legno” e “Legno e stati di coazione” (Guida Peter Cox nr.4 e nr. 5 F.Laner del valore di 70€).

PROGRAMMA
“Progettare e costruire un tetto di legno”
Registrazione iscritti al seminario e consegna materiale didattico.

MODULO 1
Progettare e calcolare un tetto di legno

Ore 15.15-16.00
MODULO 2
Un pacchetto di copertura che tenga conto del caldo e del freddo

Ore 16.00-16.15
Pausa caffè

Ore 16.15-17.00
MODULO 3
Scenari innovativi: tipologie prodotti e tecnologie cnc

Ore 17.00-17.45
MODULO 4
Attenzione alla durabilità e programmi di manutenzione

Ore 17.45-18.00
Test facoltativo di 20 domande

Ad ogni iscritto verrà consegnato il materiale didattico, compresi i libri di Franco Laner, Le Guide n. 4 “Idee costruttive per solai e tetti” e la Guida n.5, “Legno e stati di coazione”, ed Flap, 2008 del valore di 70,00 euro.
Il corso è a pagamento e l’importo è di 50,00 euro + IVA, detraibili per il 50% quale costo di formazione.

Coloro che fossero interessati a partecipare sono invitati a darne comunicazione nei tempi  più brevi possibili, considerato sia il numero limitato di partecipanti, sia la necessità di organizzare al meglio il convegno. Per aderire  al  corso  è  sufficiente inviare il  MODULO DI ADESIONE  debitamente compilato via fax,  via posta elettronica o telefonando ai  numeri che seguono.
Il successivo  versamento  della  quota  di  partecipazione  determinerà  la priorità  di  iscrizione.
– I costi dei corsi PERCORSI- LEGNO sono deducibili al 50%, in quanto rientrano fra gli oneri deducibili per l’aggiornamento professionale (DPR 22/12/86,n°917 e successive integrazioni).

Scarica il depliant

Copyright © - Riproduzione riservata
Progettare e costruire tetti di legno Geometra.info