Regioni in sicurezza: intesa tra Lazio e Ordini professionali | Geometra.info

Regioni in sicurezza: intesa tra Lazio e Ordini professionali

wpid-2211_RenataPolverini.jpg
image_pdf

“Regione in sicurezza” è il protocollo d’intesa che la Regione Lazio ha in programma di sottoscrivere con gli Ordini professionali “per le attività di prevenzione, monitoraggio e verifica per la mitigazione dei rischi insistenti sul territorio regionale”.

Nato da una richiesta del Gruppo di Protezione Civile dell’Ordine degli Architetti di Roma per una regolamentazione che permettesse ai tecnici di operare in tranquillità, si è poi esteso agli altri Ordini delle professioni tecniche, per volere della Regione. Sono stati coinvolti pertanto i Geometri e Geometri Laureati, gli Ingegneri, i Geologi della Provincia di Roma.

Si tratta del primo esempio di accordo in cui i professionisti volontari presso gli Ordini professionali sono autorizzati ad operare in emergenza e, in tal modo, si pongono le basi perché anche altre Regioni si adeguino a questo modello collaborativo.

Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto il prossimo 29 maggio dalla Presidente Regione Lazio Renata Polverini e dai Presidenti degli Ordini e sarà coinvolto il direttore del Dipartimenti istituzionale e Territorio, Luca Fegatelli.

 

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Regioni in sicurezza: intesa tra Lazio e Ordini professionali Geometra.info