Saie 2011: i professionisti apprezzano le innovazioni online dell'Agenzia del Territorio | Geometra.info

Saie 2011: i professionisti apprezzano le innovazioni online dell’Agenzia del Territorio

wpid-1995_GEOMETRI.jpg
image_pdf

Nell’ambito del Saie 2011, si è tenuto il convegno “Istituzioni e Ordini professionali per il governo del territorio: tra realtà e prospettive”. Ha moderato il dibattito Saverio Fossati, giornalista del Sole 24 Ore, e vi hanno partecipato il Direttore centrale Catasto e cartografia, Franco Maggio, il Consigliere nazionale del Notariato con delega alla Comunicazione, Gabriele Noto, e il Consigliere nazionale del Consiglio nazionale dei Geometri, Giuliano Villi.

L’incontro si è tenuto presso lo stand dell’Agenzia del Territorio, di cui sono stati evidenziati i grandi progressi compiuti grazie alle innovazioni tecnologiche, realizzate con il contributo essenziale ed imprescindibile di tutti coloro che operano nel settore immobiliare.

In seguito sono state esposte varie possibilità interessanti da prendere in considerazione in vista di un ulteriore sviluppo dei servizi catastali, attraverso servizi online di visure ed ispezioni ipotecarie.

L’interesse delle nuove generazioni che in futuro si occuperanno del settore è stato stimolato grazie ad alcuni funzionari, i quali hanno illustrato agli studenti degli istituti tecnici per geometri i servizi telematici dedicati ai professionisti, dalle modalità di compilazione dei modelli DOCFA, PREGEO e VOLTURA telematica, ai successivi processi di elaborazione delle stesse pratiche da parte degli operatori degli uffici.

Per quel che riguarda il distretto bolognese, secondo i dati salienti della sperimentazione telematica portata avanti dai notai, sono in crescita costante gli invii in regime di facoltatività, di formalità ipotecarie insieme al relativo titolo. All’inizio della sperimentazione, avvenuta lo scorso gennaio, si registrava il 5%, mentre attualmente si registra il 45% del totale delle formalità nel mese di settembre 2011, con trend in crescita visti i primi dati di ottobre.

 

C.C.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Saie 2011: i professionisti apprezzano le innovazioni online dell’Agenzia del Territorio Geometra.info