Studi professionali: un facsimile per il riaddebito dei costi comuni | Geometra.info

Studi professionali: un facsimile per il riaddebito dei costi comuni

Per dimostrare la bontà del ribaltamento dei costi comuni tra professionisti che hanno preso in comune uno studio occorre stipulare una scrittura privata. Ecco il nostro facsimile

contratto_scrittura_provata
image_pdf

Nei casi in cui più professionisti prendano in comune uno stesso studio, allo scopo di procedere al corretto ribaltamento dei costi comuni (sono generalmente il canone di locazione, le bollette dell’elettricità, dell’acqua, del gas, del telefono nonché le spese condominiali, ecc.), risulta necessario al fine di dimostrare la bontà del ribaltamento all’Agenzia delle Entrate stipulare una scrittura privata tra i diversi professionisti.

Attenzione: sui contratti a doppia firma l’imposta di bollo è pari ad Euro 16,00 ogni cento righe o frazione di esse. L’art. 22 dello stesso Allegato A (Parte II) precisa che gli atti indicati nell’art. 2 citato, se predisposti sotto forma di:
a) corrispondenza commerciale;
b) dispacci telegrafici;
anche se contengono clausole relative alle condizioni generali del contratto (art. 1341 c.c.) sono soggetti ad imposta di bollo, ma solo in caso d’uso.

Al fine di esonerare l’obbligo del bollo da apporre sui contratti commerciali, occorre verificare che gli stessi non vengano predisposti con l’apposizione della sottoscrizione di entrambe le parti contraenti, ma mediante scambio di corrispondenza commerciale, in modo che il soggetto venditore o prestatore conservi un esemplare di tali documenti con la sola firma dell’acquirente o committente e che quest’ultimo conservi la documentazione commerciale con la sola sottoscrizione del venditore di beni o prestatore di servizi commissionati.

Il format (facsimile) di contratto per il riaddebito costi comuni tra professionisti si può scaricare gratuitamente a questo link.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Studi professionali: un facsimile per il riaddebito dei costi comuni Geometra.info