Unico 2012: dalla Cipag indicazioni per consegnare oltre la data di scadenza | Geometra.info

Unico 2012: dalla Cipag indicazioni per consegnare oltre la data di scadenza

wpid-2384_unico.jpg
image_pdf

Chi non ha rispettato il termine previsto del 1° ottobre per la presentazione del modello Unico 2012 può comunque farlo entro 90 dalla scadenza del termine fissato, dietro pagamento di una sanzione. Lo ricorda la Cipag (Cassa italiana previdenza e assistenza geometri), che ha pubblicato una serie di suggerimenti per chi è rimasto indietro con Unico 2012, il quale – per quanto riguarda gli iscritti alla Cassa – deve riportare i dati reddituali nel quadro RR sezione III.

La sanzione, che sarà applicata dall’Agenzia delle Entrate (e non dalla Cipag), può variare da 258 a 1.032 euro e aumentare fino al doppio per i soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili. La sanzione è evitabile se, sempre entro i 90 giorni, si versa spontaneamente una sanzione ridotta (25 euro, pari ad 1/10 di 258 euro).

La dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni si considera, invece, omessa, ma costituisce comunque titolo per la riscossione delle imposte da essa derivanti.

La Cipag fornisce inoltre altri suggerimenti in merito alla possibilità di correggere o integrare la dichiarazione dopo la consegna, di presentare una dichiarazione integrativa in diminuzione (a vantaggio del contribuente al quale per errori o emissioni è stato attribuito un maggior reddito, un maggior debito o un minor credito d’imposta), o di presentare una dichiarazione integrativa in aumento (per chi si è visto determinare un minor reddito o un minor debito o un maggior credito d’imposta).

In ogni caso, precisa la Cipag, “non sono più previste sanzioni legate all’invio della dichiarazione, bensì ai versamenti non effettuati per i quali la misura è pari al 2%, se effettuati entro 30 giorni , 10% se effettuati oltre tale termine e fino ad eventuale richiesta tramite ruolo esattoriale (nel qual caso la sanzione passa al 25%). Tutte le informazioni sono consultabili nella sezione “Guide” del sito Cassa Geometri.

 

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Unico 2012: dalla Cipag indicazioni per consegnare oltre la data di scadenza Geometra.info