Protesta dei sindaci contro l'Imu: si apre il dibattito | Geometra.info

Protesta dei sindaci contro l’Imu: si apre il dibattito

wpid-11548_aimu.jpg
image_pdf

“Il 24 maggio a Venezia scenderemo in piazza. Vogliamo coinvolgere tutta la società civile, i sindacati, le imprese, e le altre forze del Paese, per spiegare ai cittadini da dove arrivano le difficoltà dei nostri bilanci, per costruire una grande alleanza per la crescita”.

Con queste parole il presidente dell’Anci, Graziano Delrio, ha annunciato la manifestazione di tutti i sindaci che si ritroveranno a Venezia per proporre una “grande alleanza” per la crescita e per spiegare ai cittadini le difficoltà dei Comuni connesse ai vincoli del Patto di stabilità e soprattutto alla nuova Imu che costringe i primi cittadini a “gabellieri dello Stato” per una tassa che di municipale ha solo il nome.

Come spiegano Delrio e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in una lettera congiunta ai cittadini: “la nuova imposta, nonostante gli aumenti rispetto alla vecchia Ici, non porterà risorse aggiuntive nel bilancio del singolo comune, anzi i Comuni avranno nel loro bilancio meno risorse rispetto al passato in quanto oltre il 40% del gettito dell’Imu finisce nelle casse dello Stato“.

Da ieri, e fino al 24 maggio, il sito Anci si apre al dibattito e ai commenti dei sindaci in vista della manifestazione di Venezia. Il corteo si radunerà a partire dalle ore 15 da Piazzale Roma per poi dirigersi verso Campo Santa Margherita dove si terrà la manifestazione. 

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Protesta dei sindaci contro l’Imu: si apre il dibattito Geometra.info