Raee: nuovo sistema di standard | Geometra.info

Raee: nuovo sistema di standard

wpid-8856_mweeeforumzurich.jpg
image_pdf

Weee Forum è l’associazione europea dei sistemi collettivi di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici che ha coordinato il progetto triennale WeeeLabex (acronimo di WEEE Label of Excellence), in collaborazione con aziende, università associate, per la messa a punto di un sistema di eccellenza per la gestione e il riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Il WeeeLabex è un sistema standard che introduce nuovi parametri di qualità per la raccolta, il trasporto, il trattamento di tutte le tipologie di Raee.

Il progetto, co-finanziato dalla Comunità Europea per il progetto Life+ e da vari stakeholders, della durata di tre anni, include ben 39 sistemi collettivi.

Il presidente del coordinamento europeo, Andreas Röthlisberger ha dichiarato: “Gli standard WeeeLabex si tradurranno in una riduzione dell’inquinamento, più alte percentuali di recupero di materiale riutilizzabile e un miglioramento delle condizioni sanitarie ed occupazionali dei lavoratori del settore, oltre ovviamente ad una maggior trasparenza nella gestione dei flussi, per contrastare le troppe spedizioni navali fuori dai limiti della legalità o ai margini”.

“Ci aspettiamo che le autorità europee forniscano tutto il supporto possibile all’implementazione degli standard – ha aggiunto il Segretario Generale del Weee Forum Pascal Leroy – ma è probabile che saranno introdotti anche a livello globale: è ragionevole aspettarsi un’adesione degli operatori anche al di fuori dall’area europea”.

Anche l’Italia, con Ecodom, il principale Consorzio italiano operante nel riciclo dei Raee, ha partecipato attivamente alla stesura dei nuovi standard.

“Questi standard”, ha affermato Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom, “permetteranno di innalzare ulteriormente il livello qualitativo della gestione dei Raee in Europa: ci auguriamo che anche il ministero dell’Ambiente e il Centro di Coordinamento Raee ne sostengano l’introduzione in Italia”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Raee: nuovo sistema di standard Geometra.info