Samoter e Asphaltica per la prima volta insieme a Veronafiere dall'8 all'11 maggio | Geometra.info

Samoter e Asphaltica per la prima volta insieme a Veronafiere dall’8 all’11 maggio

wpid-22317_ss.jpg
image_pdf

Rapporti col governo e i ministeri competenti, incoming di operatori esteri, mercato Italia, partecipazione “tailor made” per le imprese sono i punti cardine della ventinovesima edizione di Samoter, Salone internazionale triennale dedicato alle macchine da movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, che si svolgerà, per la prima volta, in concomitanza con Asphaltica, Salone delle soluzioni e tecnologie per produzioni stradali, sicurezza e infrastrutture.

Gli ultimi dettagli della manifestazione, a Veronafiere dall’8 all’11 maggio 2014, sono stati definiti nei giorni scorsi nel corso di una riunione tra i vertici della Fiera di Verona e le associazioni di categoria, al quale hanno preso parte i rappresentati di Aisem, Anfia, Ascomac, Assodimi, Cantiermacchine, Comamoter, Imamoter, Siteb, Ucomesa, Unacea, Unrae.

Fil rouge di Samoter 2014 è la sostenibilità nella filiera delle costruzioni nella sua accezione più ampia, ovvero di responsabilità economica, sociale ed ambientale. Obiettivo della manifestazione è anche quello di fornire un’occasione di conoscenza, formazione e approfondimento sulla tematica, analizzandola da diverse prospettive: la sicurezza e l’attenzione al processo edilizio, il rapporto tra ambiente ed economia, le norme e le leggi sui cantieri, i prodotti e gli strumenti, l’etica e la progettazione.

Samoter rappresenterà anche l’occasione per un confronto tra il settore e il governo, in particolare con i ministeri dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e Trasporti e delle Politiche Agricole e dell’Ambiente per identificare le aree di investimento e i piani di sviluppo per far ripartire il settore.

“Il Paese è a una svolta: deve decidere se vuole ancora un settore industriale, oppure se lasciare che vada definitivamente alla deriva – afferma il , sottolinea il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani. -. Noi ci crediamo, forti di 50 anni di storia, e le associazioni dei produttori con noi. Nord Africa, area del Mediterraneo, Est e Nord Europa sono le aree con l’Italia sulle quali stiamo investendo per l’incoming. Ma una grande attenzione è rivolta anche alla innovazione del prodotto e alla convegnistica”.

Unacea, l’associazione delle aziende di macchine e attrezzature per le costruzioni, organizzerà un’area dedicata ai propri soci all’interno della Hall 6 del Samoter e soci esporranno anche nel settore B dello spazio esterno. Sempre nel padiglione 6 verrà allestito il lounge Unacea, uno spazio dedicato ai dibattiti e agli incontri tra operatori.

Copyright © - Riproduzione riservata
Samoter e Asphaltica per la prima volta insieme a Veronafiere dall’8 all’11 maggio Geometra.info