Cantieri edili sicuri con la tecnologia Ict | Geometra.info

Cantieri edili sicuri con la tecnologia Ict

wpid-10296_campagna.jpg
image_pdf

È stato presentato nei giorni scorsi il progetto pilota Si.S.Ca (Sistemi di sicurezza cantiere edile), in fase di sperimentazione in un cantiere edile di piccola dimensione e frutto dell’impegno congiunto del Comitato paritetico tecnico (Cpt) della Provincia di Napoli, dell’Università degli Studi Federico II, di Engifo Consulting e dell’Inail in veste di finanziatore.

L’obiettivo di Si.S.Ca è prevenire gli infortuni sul lavoro monitorando le condizioni di lavoro nei cantieri edili grazie all’impiego di innovative tecnologie Ict. Il sistema consente, infatti, di controllare in tempo reale la sicurezza dei lavoratori, di apportare gli opportuni miglioramenti e di innalzare così la qualità del lavoro in termini di prevenzione e salute degli operatori di cantiere.

L’architettura tecnica, costituita da varchi elettronici, sensori e centraline riceventi, consente l’identificazione dei vari operatori edili che accedono all’area di cantiere, di controllarne la loro posizione in relazione ai possibili rischi, nonché il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Il sistema consente anche di eliminare il pericolo di collisione uomo-macchina, che rappresenta una delle cause più importanti di incidenti. Le informazioni inerenti il mancato o scorretto utilizzo delle protezioni da parte dei lavoratori verranno inviate un portale principale che provvede a elaborare dei report giornalieri che statisticamente riportano le eventuali infrazioni riscontrate.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cantieri edili sicuri con la tecnologia Ict Geometra.info