Come formare gli istruttori macchine per ridurre gli infortuni | Geometra.info

Come formare gli istruttori macchine per ridurre gli infortuni

wpid-22940_g.jpg
image_pdf

L’utilizzo di varie macchine e attrezzature di lavoro – ad esempio carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili, escavatori e trattori – provoca numerosi incidenti, spesso dalle conseguenze gravi. La normativa, con riferimento all’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, richiede per l’uso di queste attrezzature una specifica abilitazione ela formazione per conseguirla deve essere effettuata da personale specificatamente addestrato.

L’Associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro ha dunque organizzato per il 19, il 20 e il 29 maggio un nuovo corso di formazione per istruttori dal titolo “Istruttori macchine e attrezzature di lavoro”. Tale percorso formativo parte dall’assunto che il corsista conosca già approfonditamente la macchina di cui vuole diventare istruttore: è infatti previsto quale prerequisito essenziale di partecipazione avere maturato almeno tre anni di esperienza pratica nelle tecniche di utilizzo delle attrezzature.

Il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede un percorso teorico di 16 ore in aula e un percorso pratico che comprende 4 ore differenziate a seconda dell’attrezzatura specifica, in questo caso carrelli industriali semoventi o piattaforme di lavoro elevabili.

In particolare, nei moduli formativi pratici verrà valutato da parte dei docenti e degli istruttori il raggiungimento dei seguenti obiettivi: conoscenze dell’accordo Stato-Regioni sulla conduzione della prova pratica; utilizzo corretto degli strumenti didattici; competenze tecniche nell’utilizzo della macchina in sicurezza; conduzione della prova pratica e dell’esame finale sia dal punto di vista metodologico che tecnico; capacità di individuazione degli “errori” commessi dai partecipanti durante la prova pratica.

I moduli teorici si terrannoil 19 e 20 maggio 2014 a Brescia presso la sede di Aifos in via Branze 45, mentre il modulo pratico finale (4h) si terrà il 29 maggio 2014 a Trebaseleghe (Pd) in via Malcanton 21.

Clicca qui per ulteriori informazioni e schede di iscrizione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Come formare gli istruttori macchine per ridurre gli infortuni Geometra.info