Come sta il tuo cantiere? | Geometra.info

Come sta il tuo cantiere?

wpid-4862_.jpg
image_pdf

E’ partita una nuova campagna promossa dal CTP di Roma per supportare le imprese nel mettere in pratica correttamente gli adempimenti previsti dalla normativa, al fine di regolarizzare il cantiere edile e per garantire standards di sicurezza più elevati.

Il CTP consente, alle imprese di usufruire gratuitamente di uno o più sopralluoghi eseguiti dai propri tecnici, esperti in materia di sicurezza sul lavoro. Da sempre il Comitato Paritetico territoriale offre alle imprese il servizio di monitoraggio continuo del cantiere, sia nelle sue fasi d’installazione sia in corso d’opera e oggi, si propone sempre più come “prima istanza di riferimento”, per imprese e lavoratori, in materia di sicurezza, salute e igiene nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

Il CPT Roma ha anche realizzato e diffuso il “Vademecum per l’impresa e il cantiere”, edizione maggio 2010. Il documento consente alle imprese ed ai cantieri di tenere monitorato l’adempimento dei principali requisiti in materia di sicurezza e dà indicazioni circa:

  • numeri telefonici utili
  • documentazione attestante l’attuazione di adempimenti a carico del datore di lavoro
  • adempimenti e documentazione a cura del committente
  • idoneità tecnico professionale delle imprese
  • idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi
  • organi con compiti di controllo, coordinamento e vigilanza che hanno accesso nei cantieri edili

 clicca qui per scaricare il vademecum per il cantiere e l’impresa (243 KB)

Copyright © - Riproduzione riservata
Come sta il tuo cantiere? Geometra.info