Dalle Donne geometra un convegno sull'esperto in edificio salubre | Geometra.info

Dalle Donne geometra un convegno sull’esperto in edificio salubre

wpid-21880_edificio.jpg
image_pdf

Con l’espressione ‘Sick Building Syndrome”, ‘sindrome da edificio malato’, viene identificata una delle più comuni ‘malattie delle costruzioni’, che colpisce l’individuo a causa della sua esposizione a un ambiente confinato – come un ufficio – in condizioni di mancata salubrità. Un rischio più frequente di quanto si pensi, se si considera che il 95% del tempo a disposizione degli esseri umani è speso proprio in ambienti confinati dove possono essere presenti muffe, radon, fumo o altre sostanze chimiche inquinanti.

Sebbene nel 1983 l’Organizzazione mondiale della sanità abbia ufficialmente riconosciuto l’influenza della ‘malattie delle costruzioni’ sulla salute del cittadino, in Italia manca ancora la figura di un tecnico specializzato competente, ovvero un esperto nella scienza delle malattie delle costruzioni. Una competenza che per geometri, ingegneri ed architetti appare come necessaria, non solo nell’ottica di preservare la salute della collettività, ma anche di evitare ripercussioni civili, penali e disciplinari che possono derivare da una mancata informazione delle conseguenze causate dall’impiego di alcuni materiali nocivi in edilizia.

Sul tema, la sede della Cassa geometri di Roma ospita il 27 febbraio un convegno formativo, intitolato “Edilizia innovativa, sostenibilità e salubrità”. L’evento punta a inquadrare possibilità e caratteristiche dell’Esperto in edificio salubre, quale tecnico competente conoscitore di nuovi sistemi progettuali e materiali intelligenti a ridotte o zero emissioni di anidride carbonica, inquinanti o nocive alla salute dell’uomo e dell’ambiente, in grado di individuare i difetti nella progettazione di un’abitazione esistente, dai materiali impiegati nella sua costruzione e presenti nell’impiantistica, nel riscaldamento, nell’acustica, nonché preparato per verificare la qualità dell’aria, dell’igiene, della salubrità. In Italia i primi esperti nella materia sono Geometri liberi professionisti, che dopo un Corso di formazione sono capaci di operare con professionalità.

L’evento è promosso dalla Associazione nazionale ‘Donne geometra’ con la Cipag, il Cngegl e la Fondazione geometri italiani. Tra i relatori, il prof. ing. Carlo Patrizio dell’Università “La Sapienza”, l’arch. Beatrice Spirandelli, l’ing. Daniela Brighi, l’avv. del Foro di Cagliari Massimo Murru, il prof. Nicola Fiotti. Per maggiori informazioni, visitare il sito.

 Scarica la locandina dell’evento

Copyright © - Riproduzione riservata
Dalle Donne geometra un convegno sull’esperto in edificio salubre Geometra.info