Piano operativo di sicurezza: arriva il modello semplificato | Geometra.info

Piano operativo di sicurezza: arriva il modello semplificato

wpid-24681_muratoritenerife.jpg
image_pdf

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 212 del 12 settembre 2014, il decreto interministeriale, ex articolo 104-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ed ex articolo 131, comma 2-bis del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Il decreto interministeriale individua i modelli semplificati per la redazione del Piano operativo di sicurezza (Pos), del Piano di sicurezza e di coordinamento (Psc) e del Fascicolo dell’opera (Fo) nonché del Piano di sicurezza sostitutivo (Pss).

Il piano operativo di sicurezza

È il documento che il datore di lavoro deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile.

Il Piano di sicurezza e di coordinamento

È il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell’opera, su incarico del committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile.

Il Fascicolo dell’opera

È il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell’opera, su incarico del committente, deve predisporre; i contenuti dello stesso sono definiti all’allegato XVI al dlsg n. 81/2008, contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.

Il Piano di sicurezza sostitutivo

Sostituisce di fatto il Piano di sicurezza e di coordinamento nel caso in cui il lavoro venga svolta da una sola impresa. Nel caso in cui la legge non obbliga alla nomina del Csp (Coordinatore della sicurezza per la progettazione) e quindi all’elaborazione del Psc andrà predisposto il Pss che dovrà essere consegnato alle amministrazioni che hanno predisposto il bando.

Scarica il decreto con i modelli semplificati

Copyright © - Riproduzione riservata
Piano operativo di sicurezza: arriva il modello semplificato Geometra.info