Una 'giornata in sicurezza' con Raffaele Guariniello a Milano | Geometra.info

Una ‘giornata in sicurezza’ con Raffaele Guariniello a Milano

wpid-23068_guariniello.jpg
image_pdf

Il Collegio dei geometri di Milano, in collaborazione con Prevenzioneincenditalia, organizza un seminario sulla prevenzione incendi e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che avrà luogo presso la sede del Collegio, in piazza Sant’Ambrogio 21, il 26 maggio 2014, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

È stata fatta richiesta di validazione come aggiornamento periodico e, in omaggio ai partecipanti, due volumi editi, rispettivamente, da Utet Scienze Tecniche e Ipsoa Indicitalia: Il manuale di prevenzione incendi e il Testo unico sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza, il cui autore, il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Raffaele Guariniello, è tra i relatori del seminario. A lui il compito di chiudere la giornata formativa, a partire dalle ore 15.30, con un intervento sul testo unico sicurezza sul lavoro.

Tra gli altri relatori, la mattinata sarà aperta dall’Ing. Claudio Giacalone, dirigente del Comando dei Vigili del Fuoco di Milano, parlerà del nuovo testo unico sulla sicurezza antincendio; il perito industriale Paolo Braido e l’ing. Gianluca Panto di Impa terranno l’intervento dal titolo Resistenza al fuoco e prodotti vernicianti intumescenti: sviluppi normativi, certificazioni e metodi di calcolo”; “Protezione al fuoco e al calore nel passaggio tetto con camini a combustibile solido: normativa e casi pratici” è, invece il titolo del contributo di Walter Marabelli, product manager di An Camini. Chiuderà la mattinata Riccardo Magnaghi, consulente di Af Systems,con la relazione Sistemi di pressurizzazione degli ambienti, delle vie di esodo e dei filtri fumo”.

Il pomeriggio si aprirà con “Direttiva macchine e marcatura Ce” a cura dell’Ing. Massimo Granchi di Mtm Consulting, per poi giungere all’intervento di Raffaele Guariniello.

Clicca qui per le iscrizioni

 Scarica la locandina dell’evento

Riferimenti Editoriali


Il Testo Unico sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza

Integrato con i commenti al Codice penale (artt. 434, 437, 449, 575, 582, 589, 590)

L’applicazione del Tu sicurezza sul lavoro comporta obblighi e responsabilità per chi ha compiti e ruoli di rilievo in azienda o sul cantiere: professionista, rspp, aspp, datore di lavoro – È essenziale allora conoscere le decisioni prese dalla magistratura su casi concreti in tema di sicurezza. Il volume, aggiornato al mese di aprile con la sentenza delle Sezioni Unite pronunciata il 24 aprile 2014 nel processo ThissenKrupp, è dunque uno strumento pratico per gli operatori della sicurezza che cercano orientamenti e risposte a questioni concrete. L’autore ha selezionato la giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di sicurezza del lavoro, sintetizzando casi pratici e relative decisioni con un linguaggio chiaro e attento alle esigenze dei tecnici.

Autore:   •   Editore: Ipsoa – Indicitalia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Riferimenti Editoriali


Il manuale di prevenzione incendi

Una guida a supporto di tutti i professionisti tecnici e degli stessi tecnici dei Vigili del Fuoco.

L’applicazione del Testo Unico Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) comporta obblighi e responsabilità per chi – professionista, Rspp, Aspp, datore di lavoro – ha compiti e ruoli di rilievo in azienda o sul cantiere. E’ essenziale allora conoscere le decisioni prese dalla magistratura su casi concreti in tema di sicurezza. Il Testo Unico commentato con la giurisprudenza è lo strumento indispensabile e aggiornato per gli operatori della sicurezza che cercano orientamenti e risposte a questioni concrete. L’autore ha selezionato la giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di sicurezza del lavoro, sintetizzando casi pratici e relative decisioni con un linguaggio chiaro e attento alle esigenze dei tecnici.

Autore:   •   Editore: Utet Scienze Tecniche   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Una ‘giornata in sicurezza’ con Raffaele Guariniello a Milano Geometra.info