Affitti brevi, Airbnb, uso transitorio: un ebook come guida | Geometra.info

Affitti brevi, Airbnb, uso transitorio: un ebook come guida

Quali sono i diritti e doveri? Qual è la tassazione? L'eBook "Guida all'affitto breve" analizza questa tipologia contrattuale ormai diffusa dalle locazioni turistiche a quelle stipulate per esigenze professionali

affitti
image_pdf

Gli affitti brevi, su cui Airbnb o booking.com hanno costruito il loro successo, in generale i contratti di locazione di immobili o camere ad uso abitativo per periodi non superiori a 30 giorni rappresentano una tipologia contrattuale ad oggi molto diffusa e non solo per quel che riguarda le locazioni a fini turistici, ma anche quelle stipulate per esigenze professionali.

Ma quali sono i diritti e i doveri di chi dà in locazione la propria abitazione e di chi affitta? Qual è la tassazione? C’è l’obbligo di registrazione del contratto?
Ed è necessaria una distinzione tra contratto di residence e di locazione turistica? Nell’ebookGuida all’affitto breve”, edito da IPSOA, i 6 autori Paola Aglietta, Augusto Cirla, Paolo Martinello, Mariagrazia Monegat, Antonio Scarpa, Bruna Vanoli Gabardi analizzano la locazione breve, rispondendo a tutte le domande relative ai molteplici aspetti, anche fiscali, che la riguardano.

Il volume digitale offre una guida completa sul tema con approfondimenti sulle problematiche che riguardano l’uso della singola unità immobiliare collocata in un condominio, in quanto è fondamentale comprenderne la portata e i limiti del regolamento condominiale per verificare se sia consentita l’attività di affittacamere oppure quella di B&B.

Per chi voglia inserire il proprio immobile situato in un edificio condominiale ad uso residenziale nei circuiti web come Airbnb o booking.com, ad esempio, è importante sapere se questo è compatibile con le norme che regolamentano anche la sicurezza e il quieto vivere dei condomini.

Infine gli autori della Guida non trascurano i numerosi aspetti fiscali: dal corretto inquadramento del diverso tipo di locazione, all’applicazione delle imposte e l’assolvimento di diversi e vari adempimenti fiscali e amministrativi (dal 1° giugno 2017 gli affitti brevi sono sottoposti a specifica disciplina fiscale: D.L. n. 50/2017 e circolare applicativa dell’Agenzia delle Entrate 12 luglio 2017).

Sullo stesso tema leggi anche: Locazioni brevi: la guida dell’Agenzia delle Entrate

Copyright © - Riproduzione riservata
Affitti brevi, Airbnb, uso transitorio: un ebook come guida Geometra.info