Arten: il partner tecnico del professionista, dal software all'hardware | Geometra.info

Arten: il partner tecnico del professionista, dal software all’hardware

wpid-4300_artenhpok.jpg
image_pdf

Nella sua rinnovata struttura, Arten si propone come “partner tecnico” del professionista o dell’impresa, puntando ad affiancarli nella scelta delle novità tecniche sia in campo software che hardware, per il rilievo topografico e catastale e per l’interfacciamento con le strumentazioni di misura. Obiettivi primari sono sfruttare al massimo le nuove tecnologie con una particolare attenzione alla portabilità/compatibilità del dato grafico e numerico e creare soluzioni che rispondono alle esigenze degli utenti.

Diverse sono le collaborazioni strette da Arten, come ad esempio la partnership con Leica Geosystems (stazioni totali, tacheometri, apparati Gnss e laser scanner per qualsiasi esigenza di rilievo geotopocartografico e monitoraggio), per la quale l’azienda è rivenditore/distributore autorizzato, e per la quale ha sviluppato i software Arten Digiplan e Arten Digiplan 3D disto, che vengono accoppiati agli strumenti top di gamma dei distanziometri Leica in commercio. Per Autodesk, Arten è sviluppatore certificato, mentre per Microsoft, l’azienda distribuisce Tcnobit e Zwcad.

Nuove collaborazioni sono in corso di definizione per aumentare e migliorare l’interfacciamento Cad dei programmi. Inoltre, Arten si occupa della rivendita, distribuzione e assistenza tecnica per l’Emilia – Romagna, degli strumenti di misura Ptd Leica disto, Leica 3D disto, Leica lino, livelli elettronici, laser rotativi e strumentazione Leica Builder. L’azienda fornisce assistenza post-vendita per lo start-up della strumentazione, assistenza per la manutenzione programmata e fornitura delle minuterie e degli accessori occorrenti per rilievo d’interni, rilievo topografico, cantieristica, monitoring.

La definizione della nuova struttura è coincisa con l’acquisto dei software Arten T, Arten Digiplan, Arten Digiplan 3D Disto e Arten Studio. Pertanto l’azienda si occupa dello sviluppo e distribuzione su tutto il territorio nazionale dei software applicativi Arten Digiplan per la restituzione grafica del rilievo di interni e Arten T software per la gestione e restituzione grafica del rilievo topografico e catastale.

Arten Digiplan

Arten Digiplan è un software dedicato ai professionisti che effettuano rilievi architettonici sia con la corda metrica sia con strumenti digitali (stazioni totali, distanziometri laser) e si rende particolarmente utile nel rilievo planimetrico di edifici a pianta irregolare. Questo software permette con semplici comandi di trasferire i dati dagli strumenti di misurazione all’ambiente AutoCad con semplici comandi.

Inoltre, la procedura di calcolo e compensazione di Arten Digiplan è in grado di valutare in automatico se e in che misura l’insieme delle misure rilevate sono sufficienti per determinare la geometria della restituzione finale. All’interno di Arten Digiplan si possono direttamente inserire elementi architettonici 2D (muri, porte, finestre), partendo direttamente dalla trama muraria rilevata e compensata.

Arten Digiplan 3D disto

Arten Digiplan 3D disto rappresenta l’evoluzione e l’ultima generazione del software dedicato al rilievo architettonico Arten Digiplan. Permette di effettuare il rilievo 3D direttamente collegato allo strumento Leica 3D disto. Tramite i facili ed intuitivi comandi è possibile riportare e verificare le misure del rilievo direttamente in ambiente AutoCad tramite semplici entità (linee, 3dface, point).

L’ambiente AutoCad permette di eseguire direttamente verifiche e correzioni del rilievo eseguito. Grazie alla tecnologia wireless, consente di operare anche nelle situazioni maggiormente difficoltose o pericolose, in sicurezza e comodità. Digiplan 3D disto è un applicativo di AutoCad in ambiente Windows.

Arten T

Arten T è la soluzione per il rilievo topografico planimetrico, plano-altimetrico e di aggiornamento catastale (Circ2/88 e succ.) per la modellazione del terreno e la progettazione 3D delle coltivazioni di cave e discariche oltre che un valido supporto per la cantieristica. L’ambiente grafico di Arten T, sviluppato su base AutoCad con strumenti avanzati ed innovativi si rivela un ottimo aiuto per il professionista impegnato nella topografia.

Tra le sue funzioni principali si evidenziano: il disegno che consente di seminare dei punti, la definizione di linee di discontinuità come entità AutoCad (Linee, Lwpl, 3Dpl), la creazione del modello matematico. Ancora fra le funzioni vi è la generazione delle curve di livello, le sezioni nere, rosse, i calcoli volumetrici (per sezioni ragguagliate, differenza di modelli, spianamenti), il rilievo di prospetti, l’export dei dati alle stazioni totali, l’import-export dati a Pregeo 7.52/10, l’importazione/creazione files emp-png, oltre a decine di comandi di utilità.

Arten T offre all’utente diversi vantaggi, come la possibilità di organizzare i rilievi topografici in una struttura ad albero personalizzabile,l’importazione dei dati da stazioni totali e Gps. Il calcolo topografico gestito attraverso il libretto delle misure consente di gestire tutte le operazioni di implementazione e calcolo celeri metrico; inoltre il modulo Arten Taf Web permette di ottenere la lettura dei punti fiduciali presenti nei file Pregeo, la lettura delle distanze rilevate, e la verifica della congruità delle misure tramite la segnalazione grafica e numerica di eventuali problematiche riscontare.

Copyright © - Riproduzione riservata
Arten: il partner tecnico del professionista, dal software all’hardware Geometra.info