Contabilità condominiale: pubblicata la versione 2017 dell'eBook | Geometra.info

Contabilità condominiale: pubblicata la versione 2017 dell’eBook

Esce la versione 2017 dell'ebook che analizza i problemi che l’amministratore condominiale 3.0 affronta ogni giorno nel proprio lavoro e fornisce strumenti pratico operativi

Condominio_contabilità
image_pdf

È stata pubblicata la versione aggiornata al 2017 di “La contabilità condominiale”, un ebook di Simone Berti che copre ogni aspetto della gestione della contabilità condominiale, essenziale per i geometri che si occupano del tema.

Partendo dal primo capitolo, in cui si affronta il tema dell’evoluzione della figura dell’amministratore condominiale alla luce della riforma del condominio, questo libro in formato digitale è stato scritto da autori che puntavano a “parlare la stessa lingua” del loro target, l’amministratore condominiale 3.0, affrontando e analizzando le problematiche dell’attività lavorativa quotidiana.

Si parte dal presupposto che la gestione “contabile” del condominio, con l’utilizzo delle nuove tecnologie e dello strumento dei social, dovrà essere sempre più corretta e trasparente. La riforma del condominio, introdotta dalla L. n. 220/2012 ed entrata in vigore il 18/06/2013, ha portato alcune innovazioni nell’articolato del Codice Civile e sono state previste conseguenze all’inosservanza del novellato che portano al mancato rinnovo del mandato dell’amministratore condominiale od alla sua revoca. L’art. 1129 c.c. ha reso necessario il principio della tracciabilità delle somme di gestione condominiale. È stata data la possibilità alla pubblica amministrazione di chiedere documentazione e dati propri della gestione contabile del condominio, esercitando così un più diretto potere di controllo e verifica.

La trasparenza ha assunto un ruolo importante assegnando ai singoli condomini la possibilità di consultare la documentazione contabile del proprio condominio, verificando di conseguenza l’operato dell’amministratore condominiale. L’art. 1130 c.c. ha previsto la tenuta del registro della contabilità, le tempistiche e le scadenze per la redazione del rendiconto condominiale, oltre a prevedere al diritto del condomino di ottenere l’attestazione dello stato dei pagamenti delle quote condominiali.

I diversi aspetti della gestione della contabilità condominiale sono affrontati in questo eBook di Simone Berti in modo completo, per fornire una guida a chi si occupa della materia oggi.

PER CONSULTARE O ACQUISTARE L’EBOOK, CLICCATE IL BOX DI SEGUITO

Copyright © - Riproduzione riservata
Contabilità condominiale: pubblicata la versione 2017 dell’eBook Geometra.info