Coperture a falda ad elevate prestazioni: nasce il nuovo Onduline® Roofing System | Geometra.info

Coperture a falda ad elevate prestazioni: nasce il nuovo Onduline® Roofing System

Onduline® Roofing System è un sistema modulare, completo di tutti gli elementi necessari alla realizzazione di una copertura performante a falda isolata, ventilata e perfettamente impermeabilizzata

Il sistema tetto Onduline® Roofing System
Il sistema tetto Onduline® Roofing System
image_pdf

Onduline®, fra i leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti per la copertura e sottocopertura versatili, duraturi ed economici, ha lanciato l’esclusiva novità Onduline® Roofing System, la soluzione completa per realizzare coperture a falda isolate, ventilate e perfettamente impermeabilizzate.

Il tetto ha un ruolo primario all’interno del complessivo progetto di un edificio e sono diversi i fattori che ne determinano la realizzazione ed esecuzione a regola d’arte. La copertura è un organismo complesso e la sua stratigrafia, a seconda delle caratteristiche progettuali della costruzione, deve prevedere prodotti e materiali che svolgono funzioni differenti e che tutte insieme concorrono alle performance finali di protezione dell’edificio dagli agenti atmosferici, umidità, sbalzi termici, temperature estreme; senza dimenticare l’importante funzione estetica che assolve in quanto “quinto lato” dell’edificio. 

Onduline® Roofing System è la soluzione globale studiata per mettere fine ai tradizionali problemi che possono sorgere da errate progettazioni o realizzazioni lacunose, quali la mancanza di una barriera al vapore, la mancanza di ventilazione sotto tegola, le difficoltà di montaggio e l’instabilità degli elementi di copertura, oltre alla mancanza di una garanzia sulla durata dell’impermeabilizzazione.

Onduline® Roofing System è un sistema completo modulare, fornito con tutti gli elementi necessari alla realizzazione di una copertura performante. Il sistema si compone di cinque elementi principali: Bituline Vap RS, una barriera al vapore elastomerica SBS che protegge il pannello coibente da umidità e condensa; Ondutherm 150 G RS, pannello coibente realizzato in EPS additivato con grafite. I listelli in polipropilene integrati al pannello isolante sono stati specificatamente studiati per facilitare al massimo il fissaggio delle lastre da Sottocopertura Onduline® SC, le quali assicurano l’impermeabilizzazione ottimale della copertura garantita 30 anni e costituiscono l’ideale supporto del manto in coppi o tegole. Infine il listello metallico aerato garantisce una elevata stabilità agli elementi di copertura, assicurando il passaggio d’aria sotto il manto di rivestimento.

Applicazioni e vantaggi di Onduline® Roofing System 

Applicabile su ogni tipologia di tetto a falda con struttura continua, Onduline® Roofing System è ideale sia per nuove realizzazioni che per le ristrutturazioni, anche in condizioni particolarmente critiche dovute ad una bassa pendenza (>15%) o ad un solaio “precario” con tavelle e mezzane.

I vantaggi di Onduline® Roofing System sono molteplici. E’ un sistema completo studiato per la realizzazione della copertura nella sua interezza, dalla barriera vapore all’isolamento, dall’impermeabilizzazione fino alla ventilazione del manto di copertura, in cui ogni elemento è concepito per essere utilizzato in maniera complementare, garantendo praticità, velocità di posa e un conseguente risparmio economico. La ventilazione naturale, grazie ad un costante passaggio d’aria sotto tegola, mette al sicuro la copertura da formazioni di condensa e umidità, allungandone la vita e migliorandone la funzionalità.

I tetti a bassa pendenza non sono più un limite e garantiscono la tenuta all’acqua a partire da una pendenza minima del 15%. I pannelli coibenti Ondutherm 150 G RS in EPS additivato con grafite offrono eccellenti caratteristiche d’isolamento termico migliorando le prestazioni energetiche dell’edificio, mentre l’impermeabilizzazione è garantita da Onduline® per una durata di trent’anni. Facile da posare e leggerissimo, ogni elemento viene impiegato in continuità con gli altri, risolvendo velocemente i frequenti problemi di adattamento ai passi delle tegole o dei coppi, nuovi o di recupero.

Onduline® Roofing System si presenta al mercato come eccellente soluzione per tutte le tipologie di copertura a falda, grazie alla sua estrema versatilità, completata da una ricca e completa gamma di accessori per la cura di tutti i dettagli. Ideale per tutti i tipi di tetto, rende particolarmente semplice la posa sui supporti cementizi, poiché evita laboriosi fissaggi meccanici del pacchetto isolante al sottofondo.

Il sistema tetto di Onduline® offre l’opportunità, in caso di ristrutturazione, di contribuire al significativo miglioramento della classe energetica dell’edificio, incrementando così il valore dell’immobile, oltre a beneficiare della garanzia trentennale sull’impermeabilizzazione e la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali previste dalla legge di stabilità.

Guarda il video:

Per informazioni sulla posa e la composizione del sistema consultare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Coperture a falda ad elevate prestazioni: nasce il nuovo Onduline® Roofing System Geometra.info