KME, tutte le applicazioni del rame | Geometra.info

KME, tutte le applicazioni del rame

wpid-4181_.jpg
image_pdf

KME, gruppo industriale specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti in rame e sue leghe, nato nel 1886 come “SMI – Società Metallurgica Italiana”, con sede centrale e centro direzionale a Firenze ma operante su base europea e non solo, vanta una gamma produttiva completa di semilavorati in rame e leghe di rame atti a soddisfare una molteplicità di utilizzi.

All’interno del vasto assortimento, KME presenta i prodotti TECU e KME Design. TECU è una gamma di prodotti studiata per applicazioni in architettura, da sempre sinonimo di continuo perfezionamento delle virtualità estetiche e delle qualità tecnologiche di messa in opera del rivestimento di facciata in rame. Si coniugano poi vaste possibilità di tecniche esecutive di assemblaggio dei sistemi TECU, che vanno dall’aggraffatura a pannelli di grandi dimensioni. 

TECU Classic

lastre e nastri in rame. Inizialmente presentano l’aspetto rosso lucido del rame naturale laminato, che dà luogo ad uno spettacolo cangiante dalle mille sfumature e dalla bellezza in trasformazione.

Colore: rosso cangiante.

TECU Oxid

Lastre e nastri in rame TECU® Oxid vengono pre-ossidati su entrambi i lati con un trattamento industriale brevettato che agisce con dolcezza sul materiale accelerando l’ottenimento della tipica colorazione bruna.

TECU Patina

lastre patinate in verde su un lato, ottenute con uno speciale processo industriale brevettato che favorisce lo sviluppo di uno strato di ossido sulla superficie del rame.

Colore: verde rame.

TECU Zinn

lastre e nastri in rame stagnati e trattati in superficie su entrambi i lati.

Colore: grigio glitter

TECU Brass

Lastre e nastri in ottone. Lega di rame e zinco, sinonimo di classicità ed eleganza

Colore: oro caldo

TECU Bronze

lastre e nastri in bronzo, una lega di rame e stagno sinonimo di opere d’arte realizzate col metallo.

Il suo colore rosso-bruno di partenza Bronze cambia in maniera del tutto particolare sotto l’azione degli agenti atmosferici..

Colore: melange rosa-marrone.

TECU Gold

lastre e nastri dalla morbida tonalità dorata, ottenute da una lega di rame e alluminio per il rivestimento di facciate. TECU® Gold offre una elevata resistenza all’abrasione meccanica, ha un’ eccellente resistenza alla corrosione ed molto duraturo.

Colore: oro brillante.

TECU BOND

Rame composito per rivestimenti di facciata di grandi dimensioni, facile da lavorare, robusto ed economico.

Grazie alla competenza e al know-how sviluppati sia in fase di produzione che di trattamenti e lavorazioni sui materiali, KME propone differenti tipologie di lavorazioni sulle superfici in rame e leghe, in grado di conferire al materiale nuovi effetti estetici e decorativi. Nasce cosi la gamma KME Design, lavorazioni sul materiale per dar vita a superfici forate PUNCH, stirate MESH, goffrate 3D, intrecciate WEAVE e brunite BROWN, che consentono al progettista una infinita possibilità di soluzioni architettoniche innovative, semitrasparenti per rivestimenti di facciata e l’interior design.

PUNCH

Geometrie translucenti: ad ognuno la sua luce

Le superfici forate KME sono realizzate mediante processi di punzonatura del materiale. Forme diverse, geometrie compatte o diradate creano intensi o sfumati passaggi di luce per trasparenze di vario livello. Dalle forme standard dei fori tondi, quadrati e rettangolari, a quelle più irregolari e decorative per creare disegni personalizzati espressione della più ampia creatività progettuale.

Superfici: Classic, Oxid, Patina, Bronze, Gold, Brass, Zinn.

MESH

Reti vibranti: sinuosità per ogni esigenza

Le texture Mesh KME sono reti ottenute da una prima perforazione del materiale poi stirato per creare vere e proprie maglie effetto tessuto. Rivestimenti metallici sinuosi ma resistenti, trame sfalsate nel senso dello spessore del materiale, più o meno aperte a seconda dell’effetto di translucenza desiderato. Tante variabili con cui giocare per effetti in rilievo customizzati e preziosi

Superfici:  Classic, Oxid, Patina, Bronze, Brass, Gold

WEAVE

Intrecci preziosi: un vero e proprio tessuto in rame

Le superfici Weave KME sono ottenute mediante veri intrecci di rame e non solo. A seconda dello spessore dei nastri e del vuoto tra l’ordito e la trama, si otterranno lavorazioni ricercate e preziose più o meno fitte, per giochi colorati di semi trasparenza ed opacità all’insegna di un look nuovo e assolutamente unico nel suo genere.

Descrizione: Spessore listello 10 mm.Somma spazio vuoto + spazio pieno 20 mm.

Superfici: Classic, Oxid, Bronze, Zinn, Brass combinati tra loro o con acciaio inox.

3D

Il rame in terza dimensione

Per osare ancora di più, il rame è pronto a stupire: effetti optical e geometrie in rilievo prendono vita dal rame e dalle sue leghe per nuovi gusti estetici. Giochi di luce combinati a vivaci colorazioni si susseguono e mutano in ogni momento, da ogni angolazione: sono stampaggi, bugnature e imbutiture al servizio del design per forme metalliche esclusive e contemporanee. 

Superfici: Classic, Oxid, Bronze, Gold, Zinn, Brass.

BROWN

Stile brunito: nuove sfumature e stesse capacità tecniche

La brunitura è uno fra i tanti possibili trattamenti applicabili al rame e alle sue leghe per ottenere colorazioni speciali mantenendo le eccellenti proprietà tecniche tipiche del materiale. Speciali bagni di acidatura rendono la materia “brunita” nelle versioni opaca o lucida, creando effetti di particolare eleganza e sobrietà.

Superfici: Classic, Bronze, Brass

 

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
KME, tutte le applicazioni del rame Geometra.info