Legno composito per esterni: una residenza rurale in Salento | Geometra.info

Legno composito per esterni: una residenza rurale in Salento

Nel progetto la protagonista dell’area esterna è la piscina, messa in risalto dal bordo in decking WPC plasticWOOD.it, in armonia con i colori della terra del sud

PlasticWood_Carovigno_HP
image_pdf

Situata nel cuore della campagna salentina, la residenza rurale della quale si possono apprezzare le immagini nella gallery qui di seguito è stata realizzata nell’estate 2015 ed è collocata in un contesto naturale del comune di Carovigno, in provincia di Brindisi. In questo progetto, curato dall’architetto Saponaro, si armonizzano le linee tipiche dell’architettura mediterranea con i materiali di questa terra: la pietra locale. I muri a secco e l’intonaco bianco in calce completano l’integrazione nel paesaggio. Protagonista dell’area esterna è la piscina, messa in risalto dal bordo in decking plusDECK di plasticWood.it.

L’esigenza sia di una colorazione nelle tonalità calde del marrone, del tutto in linea con il colore della terra del sud, sia di un materiale che mantenesse il suo aspetto nel tempo ha determinato la scelta dei prodotti. I vantaggi nell’utilizzo del legno composito plasticWood.it sono più di uno: la durabilità nel tempo pur con minima manutenzione che si limita alla pulizia ordinaria e la sostenibilità di un prodotto che non prevede l’abbattimento di nessun albero e che si ricicla al 100% nella filiera produttiva. La bellezza e il calore del legno durano nel tempo.

plasticWood.it

plasticWood.it sviluppa prodotti in materiale ecosostenibile e dall’elevata resistenza. Il legno composito (WPC – Wood Plastic Composite) infatti, grazie alle peculiari caratteristiche intrinseche, è ideale per diverse soluzioni in esterno quali decking, rivestimenti a parete, frangisole, complementi d’arredo e molto altro.

L’intero ciclo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, è sviluppato nello stabilimento dell’azienda, che garantisce una produzione di qualità dal compound all’estruso, interamente made in Italy. La produzione per l’universo dello stampaggio ad iniezione include poi varie tipologie di compound diversificate a seconda delle caratteristiche tecniche ed estetiche richieste.

La mission è quella di realizzare prodotti in grado di offrire soluzioni che realizzino, con impegno continuo, un innovativo sodalizio tra rispetto della natura e progresso tecnologico. L’intero progetto aziendale è volto a creare un’eccellente partnership con i propri clienti tramite un efficiente supporto sia a livello tecnico che di customer service.

plasticWood.it è, infatti, un’azienda che lavora nel pieno e consapevole rispetto della tutela e della salvaguardia ambientale con l’adozione di linee guida, nell’ambito dell’intero ciclo produttivo, ispirate a questo principio:

  • Le materie prime utilizzate sono costituite da materiali a matrice rinnovabile e polimeri rigenerati per la creazione del composito .
  • Gli scarti vengono interamente reimpiegati nel processo produttivo, alimentando ulteriore produzione del composito.
  • Al termine del proprio ciclo di utilizzo, ogni tipologia produttiva è riciclabile al 100%.
  • Nessun albero è abbattuto per produrre la materia prima: l’intera farina di legno utilizzata, infatti, proviene da scarti di lavorazione analizzati e selezionati con grande scrupolosità.

Tra le caratteristiche principali si annoverano:

  • maggiore durabilità nel tempo, nonostante l’azione di agenti atmosferici e diverse condizioni climatiche
  • maggiore resistenza alla corrosione salina e all’aggressività di muffe
  • limitato valore di assorbimento dell’acqua
  • nessuna scheggia
  • abbattimento dei tempi e costi di manutenzione
  • aspetto estetico equiparabile al legno da esterno tradizionale
  • molteplicità di colori ottenibili grazie alla matrice termoplastica di base
  • elevata flessibilità produttiva con tagli a misura per abbattere la percentuale di scarto in cantiere.

plasticWood.it era presente con i suoi prodotti a Saie 2015, conclusosi lo scorso 17 ottobre a Bologna. Per ulteriori informazioni consultare il sito. Qui di seguito è possibile scaricare in formato Pdf la scheda tecnica e i test d’invecchiamento, di resistenza meccanica e finitura superficiale del prodotto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Legno composito per esterni: una residenza rurale in Salento Geometra.info