Mapei partecipa a Saie Smart House 2015 | Geometra.info

Mapei partecipa a Saie Smart House 2015

I materiali da costruzione Mapei si aggiornano con la tecnologia Fast Track Ready e con soluzioni eco-sostenibili, in linea con Saie 2015, focalizzato su riqualificazione, risparmio energetico e riuso

Mapei
image_pdf

Anche quest’anno Mapei si presenta alla fiera legata al mondo dell’edilizia Saie Smart House, che si tiene a Bologna dal 14 al 17 ottobre, per proporre ogni anno soluzioni e materiali da costruzione, tecnologie antisismiche e per il consolidamento. Questa edizione, incentrata sui temi della riqualificazione, del risparmio energetico e del riuso, propone inoltre soluzioni eco-sostenibili e di efficientamento energetico.

In qualità di partner dei costruttori edili, Mapei presso il proprio stand, Padiglione 25-26, propone soluzioni per i diversi tipi di interventi in edilizia: dai prodotti per il rinforzo strutturale ai sistemi per la valorizzazione degli edifici degradati; dai sistemi con tecnologia Fast Track Ready, per interventi di costruzione e riqualificazione in tempi rapidi, ai sistemi impermeabilizzanti, dai sottoquota ai tetti. Presso lo stand Mapei sono presentati inoltre gli additivi per calcestruzzo, disponibili oggi anche presso i rivenditori, il sistema Mapesoil, per l’installazione dei campi in erba, Mapetherm Flex RP, che completa la linea degli isolamenti termici a cappotto e infine soluzioni per pavimentazioni in resina e cementizie. Nella famiglia dei sigillanti Mapei introduce Mapeflex MS Crystal per la sigillatura di superfici e materiali in vetro.

Tecnologia Fast Track Ready

Il tempo è denaro, e Mapei sa quanto costa oggi ai committenti non poter fruire della propria casa o della propria attività per lungo tempo. Per questo ha studiato e prodotto i sistemi con tecnologia Fast Track Ready. I prodotti rapidi sono stati pensati per venire incontro alle esigenze dei clienti che, per motivi di contenimento dei costi e di impossibilità di chiusura dell’attività, hanno bisogno di sistemi che riducono i tempi di lavorazione negli edifici privati, commerciali, industriali e di pregio artistico e storico. Il vantaggio di usare prodotti formulati con tecnologia Fast Track Ready sta nel fatto che l’asciugatura rapida consente l’agibilità della struttura in poche ore, riducendo il disagio dovuto all’inabitabilità degli ambienti. Un record!

Rinforzo Strutturale

L’alto rischio sismico in Italia impone alle aziende costruttrici di adottare tecnologie e sistemi di rinforzo strutturale nella costruzione di nuovi edifici o ristrutturazione di edifici danneggiati, in muratura e calcestruzzo. I prodotti proposti da Mapei sono stati studiati per prevenire la caduta degli intonaci e dei muri di tamponamento durante le prime scosse e aumentare così il tempo di evacuazione dagli edifici. La “carta da paratiantisismica MapeWrap EQ Net applicata sulla superficie con l’adesivo MapeWrap EQ Adhesive determina una ripartizione più uniforme delle sollecitazioni dinamiche, sia in ambienti interni che esterni.

Mapei propone a Saie 2015 l’innovativa soluzione per il rinforzo del solaio: Planitop HPC Floor

La malta cementizia ad elevatissime prestazioni fibrorinforzata Planitop HPC Floor permette con uno spessore di soli 3 cm il rinforzo del solaio, senza l’installazione della rete metallica tipica dei sistemi tradizionali. È indicato nel rinforzo di solai in latero-cemento, legno e putrelle in acciaio-laterizio.

Impermeabilizzanti Mapei

Tra i prodotti impermeabilizzanti proposti a Saie 2015, evidenziamo Mapelastic Turbo e Aquaflex Roof Plus studiati rispettivamente per impermeabilizzare terrazze e balconi, e tetti e strutture in esterno.

Mapelastic Turbo, della linea Mapelastic, è una malta cementizia bicomponente elastica formulata con tecnologia Fast Track Ready, indicata per tutte le stagioni, con temperature di applicazione fino a +5°. Inoltre si caratterizza per un’elevata resistenza chimica ai sali disgelanti, solfati, cloruri e anidride carbonica. Il successo di Mapelastic Turbo è dato dalla facilità e rapidità di messa in opera e che consente la pedonalità in pochissime ore.

Aquaflex Roof Plus, è una membrana impermeabilizzante pronta all’uso, elastica, priva di componenti organiche volatili, in accordo con South Coast Air Quality Dept., e resistente ai raggi UV. È indicata nell’impermeabilizzazione di tetti terrazzati e coperture piane nuove o esistenti. La variante Aquaflex Roof Plus HR, si distingue per l’elevata riflettenza ed emissività termica. La copertura Cool Roof che si viene a creare sulla superficie consente una riduzione dell’effetto “isola di calore” e della temperatura di  esercizio della copertura stessa, garantendo un maggior comfort abitativo. La membrana a base di poliurea pura Purtop 1000, che è parte del Sistema Purtop Roof,  è anche  indicata per l’impermeabilizzazione di tetti giardino e tetti rovescio grazie all’eccellente resistenza alla lacerazione e alla riflettenza.

Valorizzazione degli Edifici Civili e di Pregio Storico

Interpretando il trend del mercato, Mapei dispone di prodotti in grado di risanare e valorizzare gli edifici ammalorati dal tempo e dai sali e dall’umidità. I prodotti della linea Mape-Antique consentono la riqualificazione dell’edificio attraverso un’offerta ampia di leganti, malte e intonaci. I prodotti della linea Mape-Antique sono esenti da cemento e a base di calce ed Eco-Pozzolana. I prodotti Mape-Antique presentano le stesse caratteristiche delle malte usate in passato e grazie alla loro formulazione che li rende elastici sono compatibili con qualsiasi tipo di muratura originale.

Inoltre i prodotti della linea Mape-Antique  sono eco-sostenibili in quanto rispettano la qualità dell’aria e la salute dell’applicatore grazie alle bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) in fase di miscelazione. Per il risanamento delle murature portanti e di tamponamento in laterizio, mattone, pietra, tufo e miste di edifici esistenti, anche di pregio Mapei propone la linea Mapewall, a base di calce idraulica naturale e composti reattivi inorganici. Le malte Mapewall sono eco-sostenibili in quanto sono certificate dal GEV Institut come EC1 R Plus, per essere a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC).

Interior Living

Per l’arredo degli ambienti interni Mapei propone Ultratop Loft, pasta cementizia spatolabile dall’effetto materico e ricercato. Appartengono a questa linea due prodotti: Ultratop Loft F e Ultratop Loft W, il primo a grana grossa e il secondo a grana fine per realizzare i più svariati effetti e soddisfare le richieste del pubblico più sofisticato e i progettisti più creativi. Per un arredo particolarmente di design Ultratop Loft può essere applicato oltre che a pavimento , sulle pareti e sugli elementi d’arredo per dare una continuità uniforme agli ambienti.

Sigillatura Trasparente

Mapeflex MS Crystal è il nuovo arrivato della famiglia sigillanti e si contraddistingue per la trasparenza cristallina che lo rende idoneo per la sigillatura e l’incollaggio di materiali in vetro e superfici a specchio senza alterarne l’estetica. Come sigillante può essere applicato in caso di crepe e fessure, giunti di raccordo e dilatazione soggetti a movimenti fino a 20%. Come adesivo Mapeflex MS Crystal può essere utilizzato per tutte le superfici edili e in particolar modo per incollaggio di elementi in vetro e plastica.

Una Galleria di Ceramica

In occasione della costruzione della Variante di Valico, realizzata per il potenziamento dell’Autostrada A1, cui Mapei ha partecipato fornendo i propri prodotti dalla fase di scavo fino alle finiture interne, l’Azienda ha fornito adesivi per la posa di circa 170.000 m2 di lastre in gres porcellanato di grande formato e di basso spessore per il rivestimento della Galleria di Base.

L’intervento ha richiesto l’utilizzo dell’adesivo Keraflex Maxi S1, estremamente flessibile e altamente performante. Per la stuccatura delle piastrelle è stato successivamente utilizzato il riempitivo epossidico Kerapoxy CQ.

Additivi per Calcestruzzo

La grande novità che Mapei propone quest’anno è rendere disponibile la tecnologia Mapei per calcestruzzi, tra cui l’additivo superfludificante tradizionale MapeFluid N200 e l’additivo superfluidificante a base acrilica Dynamon SX, utilizzata finora da centrali di betonaggio e grandi imprese di costruzione, ai piccoli consumatori. Oggi infatti i prodotti per calcestruzzi e massetti sono a disposizione nelle rivendite per tutti colore che vogliono ottenere il massimo anche nei più piccoli interventi.

Sistemi Mapei per gli Impianti Sportivi

La proposta di Mapei è amplia e articolata. Sistemi e soluzioni altamente innovative sono utilizzati per la realizzazione e manutenzione di strutture e impianti sportivi indoor e outdoor. Negli ultimi decenni, nei luoghi dove si sono svolti i Giochi Olimpici e i grandi incontri sportivi europei e mondiali, Mapei ha fornito prodotti e assistenza nella realizzazione di quasi tutte le piscine, piste di atletica e in generale delle infrastrutture.

Quest’anno Mapei ha partecipato ai lavori di ristrutturazione dello Stadio L. Ferraris di Genova fornendo il sistema Mapesoil per il drenaggio della superficie di gioco, regolamentandolo così secondo i più elevati standard qualitativi imposti dalla massima serie di calcio italiana. In un più ampio progetto di riqualificazione degli stadi di calcio italiani si inserisce anche il restyling del Mapei Stadium di Reggio Emilia, che ospita le partite di Serie A di Sassuolo Calcio e la finale di Champions League femminile a maggio 2016.

Per saperne di più su Mapei, consultare il sito oppure scaricare le schede tecniche dei prodotti, disponibili in pdf qui di seguito.

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Mapei partecipa a Saie Smart House 2015 Geometra.info