Rockwool per l'ingresso di Expo Milano 2015 | Geometra.info

Rockwool per l’ingresso di Expo Milano 2015

Il sistema Redart di Rockwool impiegato per l'isolamento a cappotto della facciata della palazzina in cemento armato e mattoni situata all'ingresso di Expo, a Porta Triulza

wpid-4599_.jpg
image_pdf

La più recente soluzione ideata da Rockwool è stata utilizzata per l’isolamento a cappotto della facciata della palazzina in cemento armato e mattoni situata all’ingresso di Expo, a Porta Triulzia. Dedicato agli uffici e all’accoglienza, l’edificio ha dovuto rispondere a particolari esigenze di protezione antincendio, necessità che ha indotto a scegliere la lana di roccia Rockwool per le sue elevate qualità di materiale incombustibile.

Il cuore del sistema a cappotto REDArt è infatti costituito dal pannello in lana di roccia Frontrock Max E, ottenuto dalla lavorazione della roccia, un materiale intrinsecamente non combustibile, che fonde infatti a una temperatura superiore ai 1.000°C ed è quindi ideale come barriera contro il fuoco, perché ne ostacola la propagazione e contiene lo sviluppo dei fumi. Tenendo conto dei requisiti di sicurezza assolutamente vincolanti per un edificio destinato ad avere un’affluenza continua di pubblico, la scelta di questa soluzione si è rivelata la più idonea. Il sistema di isolamento a cappotto REDArt è stato utilizzato anche per far fronte alle elevate temperature estive, prevedibili nel periodo in cui Milano ospiterà l’esposizione universale. Le ottime prestazioni di isolamento termico e acustico, garantite dal sistema REDArt, sono state considerate i migliori plus per garantire un ambiente di lavoro vivibile, accogliente e confortevole. 

Queste qualità tecniche di REDArt si sommano alle numerose possibilità offerte da un sistema d’isolamento costituito, oltre che dal pannello in lana di roccia non rivestito a doppia densità Frontrock Max E, anche da malte adesive e rasanti, rete di armatura, finiture ai silicati e siliconiche, fissativi per le finiture, profili di partenza, tasselli e accessori.

Con REDArt l’impresa ha potuto quindi disporre di un sistema completo per realizzare il rivestimento a cappotto della palazzina di Porta Triulzia. Tra le oltre 200 tonalità a disposizione nella tavolozza colori di REDArt, e le differenti tipologie di finitura – ai silicati o siliconica – e tra le tre granulometrie di 1.0, 1.5 e 2.0 mm, per questo particolare intervento è stata scelta la finitura siliconica, con una granulometria 1.5 mm, di colore bianco, per un totale di 400 mq di facciata. Questa soluzione ha consentito di coniugare qualità tecniche e requisiti estetici, elementi di primaria importanza in un sito, quale quello di Expo, che per sei mesi sarà sotto gli occhi di tutti.

Leggi anche lo Speciale Padiglioni di Expo Milano 2015

Il Cantiere in breve

Sito: Expo – Rho (MI)

Committente: Impresa Mantovani Consorzio EXPO

Impresa di Costruzione: Impresa Donelli S.r.l. – Legnano

Copyright © - Riproduzione riservata
Rockwool per l’ingresso di Expo Milano 2015 Geometra.info