Sicurezza del lavoro nei cantieri: il software per redigere PSC, POS e PIMUS | Geometra.info

Sicurezza del lavoro nei cantieri: il software per redigere PSC, POS e PIMUS

Lo strumento pratico e completo per professionisti per adempiere alla normativa sulla sicurezza del lavoro nei cantieri. Adesso con interfaccia e funzionalità rinnovate

Sicurezza_Cantieri
image_pdf

Le figure professionali coinvolte nelle attività di cantieri trovano in Sicurezza del lavoro nei cantieri lo strumento pratico e tecnicamente completo, per affrontare e risolvere con successo i problemi relativi non solo alla redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), ma anche del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PIMUS).

I soggetti coinvolti nelle attività di cantiere scelgono Sicurezza del lavoro nei cantieri, da oggi completamente rinnovato nella interfaccia e nelle funzionalità, certi di trovare la via più sicura e veloce per ottemperare agli obblighi di legge previsti per la redazione dei documenti richiesti in cantiere per i seguenti 4 buoni motivi:

  1. Completo: in un unico strumento si redigono PSC, POS e PIMUS completi di schede di fasi di lavoro già predisposte e correlate ai riferimenti normativi, normativa UNI, rischi, dispositivi di protezione, attrezzature, oltre a:
    1. Diagramma di Gantt per la pianificazione delle attività dove è possibile suddividere il cantiere in aree e quindi seguire il controllo delle interferenze per ogni area delle fasi lavorative presenti e associare l’attività lavorativa pianificata alla scheda della fase di lavoro
    2. Fascicolo con le caratteristiche dell’opera
    3. DocumentInspector: innovativo strumento in grado di rilevare eventuali inesattezze formali e incongruenze
    4. Calcolo dei costi per la sicurezza redatto sulla base del listino ufficiale Regione Lombardia
    5. Strumenti Cad per gestire le planimetrie e markup
    6. Modelli di piani per redigere i nuovi piani sulla base di modelli precostituiti
    7. check list di controllo e valutazione del piano redatto
  1. Semplice da usare: il lavoro del coordinatore per la progettazione o all’esecuzione dell’opera, grazie alla predisposizione di Piani precompilati utilizzabili per la redazione dei PSC, risulta particolarmente agevolato e guidato nel percorso che va dall’anagrafe del cantiere fino alla stampa del Piano, risparmiando così tempo prezioso da dedicare ad altre attività.
  1. Integrato: POS direttamente realizzabile da PSC già redatto, come anche PIMUS direttamente compilato per copia da PSC o POS.

Inoltre software e banca dati dialogano tra loro grazie alla corposa quantità di correlazioni disponibili:

  • rinvii dalle schede delle attività lavorative alla normativa, alle norme UNI, ai rischi, ai DPI …
  • in tutte le sezioni e per ogni tipo documento è presente una sezione dedicata alle “correlazioni” per rendere subito disponibili tutte le informazioni relative all’argomento in consultazione.
  1. Aggiornato: costantemente sull’evoluzione legislativa grazie a:
  • la prassi, la giurisprudenza e tutta la normativa (statale, regionale e comunitaria) nel testo vigente e coordinato arricchito dalla presenza di tutti i prezzari regionali; i documenti divisi in articoli con indice navigabile saranno ricercabili per estremi, nomi correnti o full text;
  • note redazionali che espongono, con taglio operativo, il quadro normativo ed i criteri applicativi della disciplina legale e tecnica sulla materia, forniscono suggerimenti operativi, evidenziando eventuali questioni interpretative ed i casi di inadempienze sanzionate.

Clicca qui per richiedere ulteriori informazioni

Wolters Kluwer Italia, società del gruppo multinazionale Wolters Kluwer, rappresenta la prima scelta di oltre 400.000 tra professionisti e aziende. Wolters Kluwer Italia, con un’offerta specializzata, ampia e integrata, che spazia dall’editoria in formato cartaceo all’on-line, alle soluzioni software, client server e in the cloud, alla formazione, rappresenta il punto di riferimento per le professioni economiche, giuridiche, tecniche, per le imprese e la Pubblica Amministrazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza del lavoro nei cantieri: il software per redigere PSC, POS e PIMUS Geometra.info