Terremoti: arriva l’eBook firmato da Raffaele Guariniello su obblighi e responsabilità | Geometra.info

Terremoti: arriva l’eBook firmato da Raffaele Guariniello su obblighi e responsabilità

Raffaele Guariniello, già procuratore della Repubblica, nel nuovo e-book si rivolge ai garanti della sicurezza sismica chiarendo alcuni diffusi e dannosi equivoci sul tema

Terremoti_guariniello
image_pdf

L’e-book edito da Wolters Kluwer Italia Terremoti: obblighi e responsabilità risponde in primis all’urgenza di contribuire alla discussione attualmente in corso nel nostro Paese sui terremoti e rischio sismico, a causa dei recenti e gravi eventi sismici in Italia centrale dello scorso 24 agosto 2016.

Raffaele Guariniello, massimo referente in Italia in campo giudiziario sui temi della sicurezza e già Procuratore della Repubblica di Torino, è l’autore di quest’opera che non vuole essere una mera analisi teorica. L’e-book mira a sradicare, con le parole della Cassazione, alcuni diffusi e dannosi equivoci sul tema delle responsabilità giudiziarie legate ai terremoti e alla sicurezza sismica. Infatti, se ingegneri e architetti sono chiamati a focalizzare la propria attenzione soprattutto su questioni tecniche, è pur vero che alle loro competenze s’intreccia l’argomento giudiziario.

Il volume in formato digitale si rivolge sicuramente a tutti i garanti della sicurezza sismica, come progettisti, direttori di lavori, collaudatori, imprenditori edili, pubblici amministratori, dirigenti scolastici, componenti della protezione civile. In realtà, però, come sottolinea lo stesso autore nell’intervista da noi pubblicata qui, l’e-book Terremoti: obblighi e responsabilità è rivolto a esponenti del governo e della politica, perché sono loro a delineare le politiche di prevenzione del rischio sismico. Ed è rivolto anche ai giornalisti, i quali hanno il compito di chiarire ai cittadini conseguenze e implicazioni reali dei grandi eventi sismici.

Per maggiori informazioni sull’e-book, consulta il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Terremoti: arriva l’eBook firmato da Raffaele Guariniello su obblighi e responsabilità Geometra.info