In Sardegna il condhotel è realtà tra le strutture ricettive | Geometra.info

In Sardegna il condhotel è realtà tra le strutture ricettive

ll Consiglio Regionale dell'isola ha approvato una legge che, adeguandosi alla normativa nazionale, introduce il condhotel tra le strutture ricettive ammissibili

Una veduta di Villasimius in Sardegna
image_pdf
Il Consiglio Regionale della Sardegna ha approvato la Legge Regionale n. 23 del 6 luglio 2018, che modifica la legge regionale n. 16 del 20 luglio 2017, Norme in materia di turismo, introducendo  tra le strutture ricettive i condhotel, cioè “aziende aperte al pubblico, a gestione unitaria, composte da una o più unità immobiliari ubicate nello stesso comune o da parti di esse, che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente vitto, in camere destinate alla ricettività e, in forma integrata e complementare, in unità abitative a destinazione residenziale, dotate di servizio autonomo di cucina, la cui superficie complessiva non può superare il 40 per cento del totale della superficie netta destinata alle camere“.

I dettagli della legge sarda

La legge introduce anche lo Iun (Identificativo univoco numerico) che certifica l’iscrizione nel registro delle strutture extralberghiere regolari, e disciplina il consumo alimentare domestico privato, inteso, ai sensi del regolamento CE n. 852/2004 del 29 aprile 2004, sull’igiene dei prodotti alimentari, come “la preparazione, la manipolazione e la conservazione domestica di alimenti finalizzata alla somministrazione della prima colazione nell’esercizio dell’attività occasionale di ospitalità, svolta nell’abitazione di residenza e domicilio abituale per mezzo della propria normale conduzione familiare“.

Gli spazi adibiti a condhotel dovranno essere dotati di una cucina e non è necessario siano nella stessa struttura dell’albergo, ma a una distanza massima di 200 metri. La locazione occasionale a fini ricettivi è consentita previa comunicazione al comune territorialmente competente con l’indicazione del periodo di disponibilità e, comunque, in coincidenza con l’eventuale inserimento dell’unità immobiliare su un portale web di vendita on line.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
In Sardegna il condhotel è realtà tra le strutture ricettive Geometra.info