Decoro Urbano: l'applicazione di Android per la città e i cittadini | Geometra.info

Decoro Urbano: l'applicazione di Android per la città e i cittadini

wpid-9543_decorourbanoapp.jpg
image_pdf

Quante volte abbiamo osservato i problemi che deturpano la nostra città? Rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, affissioni abusive, atti di vandalismo, problemi di segnaletica stradale e incuria nelle zone verdi sono solo alcuni esempi di come l’incuria possa rovinare angoli cittadini e rovinare il decoro di un paese.

A questo ci ha fatto anche lo studio Maiora Labs Srl che ha però cercato di porre un rimedio, offrendo una soluzione rapida e contemporanea ai cittadini che, grazie a un’applicazione per Android, chiamata Decoro Urbano, possono da oggi inviare segnalazioni tramite una  funzione di localizzazione automatica tramite GPS descrivendo il problema osservato, con la possibilità di allegare alla segnalazione una fotografia.

Le segnalazioni vengono raccolte, oltre che sulla app, anche sul sito ufficiale del progetto http://www.decorourbano.org/. I comuni che hanno aderito all’iniziativa sono poco più di 8000 e in rapido aumento anche se al momento non è ancora disponibile sul sito una lista dettagliata.

Per partecipare a questo progetto, che in un certo senso può anche essere considerato di sensibilizzazione, pensato per una cittadinanza sempre più attiva e consapevole, basta una semplice registrazione gratuita. In seguito ogni comune italiano potrà decidere di aderire al servizio diventando ‘comune attivo’, ottenendo così permessi speciali per modificare lo stato delle segnalazioni (qualora venissero risolti i problemi) o aggiornare in tempo reale gli utenti coinvolti.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
Decoro Urbano: l'applicazione di Android per la città e i cittadini Geometra.info