Expo 2015: al via l'urbanizzazione del sito | Geometra.info

Expo 2015: al via l’urbanizzazione del sito

wpid-12070_expo.jpg
image_pdf

La società Expo 2015 è entrata ufficialmente in possesso dei terreni dove saranno costruiti i padiglioni dell’esposizione universale di Milano ed entro il mese in corso avverrà la consegna delle aree per la cantierizzazione.

La società Ing. E. Mantovani è la capogruppo mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese risultato aggiudicatario provvisorio, il 16 luglio scorso, della procedura di affidamento dei lavori della cosiddetta “piastra”, ossia l’urbanizzazione di base del sito, che a breve riceverà l’aggiudicazione definitiva.

La società si è aggiudicata i lavori facendo un’offerta di 165 milioni e 130 mila euro, circa 100 milioni in meno rispetto alla base d’offerta di 272 milioni. I lavori per la realizzazione della piastra riguardano le opere di urbanizzazione del sito espositivo, consistenti in opere idrauliche, percorsi interni al sito, opere di sistemazione paesaggistica, comprese quelle relative al verde strutturale, impianti, interrati delle architetture di servizio, struttura e impianti dei padiglioni e coperture dei percorsi.

Il ribasso con cui il raggruppamento di imprese si è aggiudicato l’appalto ha sollevato qualche preoccupazione in Regione che, attraverso il suoi rappresentante nel cda di Expo, ha chiesto chiarimenti. Piergiorgio Baita, presidente della società Ing. E. Mantovani, ha dunque offerto una piena disponibilità a collaborare con Expo 2015 e ha assunto una serie di impegni.

Innanzitutto, la rinuncia ad avvalersi del diritto di ridurre del 50% l’importo delle garanzie e a legare lo svincolo delle stesse al raggiungimento di obiettivi di avanzamento intermedi, che consentano la continua verifica del programma dei lavori; la garanzia di limitare i subappalti alle sole categorie specialistiche e la disponibilità a partecipare a un tavolo costituito da Expo 2015. e Infrastrutture Lombarde con le organizzazioni sindacali presenti in cantiere, al fine di tutelare al meglio la sicurezza e la salute dei lavoratori.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Expo 2015: al via l’urbanizzazione del sito Geometra.info