Il Piano Citta' e' la 'rivincita dei Comuni', secondo l'Anci | Geometra.info

Il Piano Citta’ e’ la ‘rivincita dei Comuni’, secondo l’Anci

wpid-13847_veneziapianocittadelrioanci.jpg
image_pdf

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha presentato nei giorni scorsi le 28 proposte scelte per il Piano Città, il programma ministeriale avviato lo scorso giugno con il primo decreto sviluppo e mirato alla rigenerazione delle aree urbane degradate.

Una “rivincita dei Comuni”, come l’ha definita l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che fa parte della Cabina di Regia, il team predisposto per la classificazione e la valutazione delle proposte di intervento edilizio e urbanistico arrivate al ministero dalle amministrazioni comunali. Insieme all’Anci, esponenti dei ministeri, della Conferenza delle Regioni, dell’Agenzia del Demanio e della Cassa Depositi e Prestiti ma anche Associazioni imprenditoriali. Con gli interventi previsti verranno attivati investimenti totali per 4,4 miliardi e generati decine di migliaia di posti di lavoro.

Secondo Graziano Delrio, Presidente Anci, viene avviato “un modello di concertazione tra Stato centrale ed enti locali che non può arrestarsi qui, ma va alimentato e sostenuto anche nel futuro”, riferendosi non solo ai primi 28 progetti selezionati e finanziati, ma al complesso delle 457 proposte arrivate dalle città, “che consentirebbe l’attivazione di investimenti per più di 18 miliardi, di cui otto già disponibili”. Ecco perché, precisa Delrio, “il parco progetti andrà valorizzato anche in futuro, con nuovi finanziamenti per dare ossigeno all’economia e favorire una crescita sana, in un’ottica tipicamente europea di valorizzazione delle aree urbane, luoghi dello sviluppo e della ricerca”.

Il Fondo per l’attuazione del Piano consisteva in 224 milioni, ai quali se ne sono aggiunti 94 destinati specificamente alle zone franche urbane del sud (Macro Area Convergenza). A partire da questi fondi, la selezione è stata fatta privilegiando progetti ad immediata cantierabilità, e finanziando le quote mancanti di questi progetti per consentirne l’avvio: da qui l’attivazione dei 4,4 miliardi di investimenti.

L’elenco completo dei Comuni finanziati, le cifre stanziate e le schede dei progetti sono consultabili sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Piano Citta’ e’ la ‘rivincita dei Comuni’, secondo l’Anci Geometra.info