Sviluppo urbano norvegese | Geometra.info

Sviluppo urbano norvegese

wpid-8114_StrusshamnEriksenSkajaaplusMOODStrusshamnimagebyMirVisualsx.jpg
image_pdf

Strusshamn è un insediamento sul lato sud-ovest di Askoy, sulla costa occidentale della Norvegia, una cittadina strettamente legata all’oceano. Partendo da questa impostazione urbanistica lo studio Eriksen Skajaa ha presentato un piano urbanistico in grado di modificare lo spazio urbano rendendolo più vivibile senza slegarlo dalle sue origini.

Il progetto in questione nascerebbe al posto di un antico sito industriale, vicino al porto. Gli spazi di Strusshamn sono di piccole dimensioni ed è rispettando queste proporzioni che lo studio ha sviluppato un centro in grado di accogliere locali adibiti ad abitazioni e altri ad attività culturali.

Piccoli galleggianti andranno a integrare studi di artisti e piccoli negozi. Essi rafforzeranno la vita pubblica e reintrodurranno il commercio su piccola scala in questa zona del porto, una volta così vivace.

Il sito sorgerà sulla ex fabbrica di barche acquisito dal Comune e, con mezzi semplici quali il miglioramento e la definizione di diverse superfici, si cercherà di riportare alla luce un fiume nascosto e introdurre spazi pubblici di carattere diverso, ridefinendo Strusshamn e cercando di integrarla al resto della città.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Sviluppo urbano norvegese Geometra.info