Urban SMS: presentato a Milano il software per la risorsa suolo urbano | Geometra.info

Urban SMS: presentato a Milano il software per la risorsa suolo urbano

wpid-10596_nuovoEcoquartieri.jpg
image_pdf

Il progetto Urban Soil Management Strategy, iniziato ad ottobre 2008, si avvia verso la sua conclusione. Urban SMS ha coinvolto negli ultimi 4 anni 11 partner internazionali e 7 città europee, Stoccarda, Praga, Celije, Bratislava, Salisburgo, Wroclaw e Milano. Il focus del progetto è stato orientato verso la progettazione e lo sviluppo di strategie di gestione del suolo da applicare alla pianificazione urbana. 

Attori principali del progetto sono stati gli enti pubblici, i ricercatori, le associazioni di categoria, che, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di cittadini ed amministrazioni locali, hanno rilevato i settori in cui è prioritario intervenire. Il Comune di Milano ha presentato il proprio contributo al progetto, realizzato dal Settore Politiche Ambientali e dall’Urban Center: un software messo a punto per analizzare i fattori più importanti che determinano la valorizzazione del suolo e la qualità di vita degli abitanti. Il software è capace di tracciare una mappa dettagliata dell’hinterland della città e individuare gli spazi vuoti, le aree verdi in rapporto agli abitanti e quanto sono efficaci le linee di trasporto pubblico.

L’obiettivo del progetto e dei suoi risultati è quello di esaltare la risorsa del suolo urbano, non solo nel centro ma anche nelle periferie delle città e questo è possibile esclusivamente attraverso la consapevolezza e la collaborazione tra gli abitanti e gli addetti ai lavori. Ad esempio, la presentazione del software elaborato a Milano per il progetto Urban SMS è stata un’occasione utile al dialogo, in cui è emerso che al primo posto fra gli usi del territorio urbano vi è quello del tempo del tempo libero, seguito dal patrimonio culturale e del paesaggio. Solo all’ultimo posto vi è la destinazione all’edilizia residenziale e per attività economiche.

C.C. 

Copyright © - Riproduzione riservata
Urban SMS: presentato a Milano il software per la risorsa suolo urbano Geometra.info